Biscotti/ Dolci

Biscotti di Pan di zenzero (gingerbread)

Print Recipe
Biscotti di Pan di zenzero (gingerbread)
Porzioni
biscotti
Ingredienti
Per 15 biscotti
Per la glassa
Porzioni
biscotti
Ingredienti
Per 15 biscotti
Per la glassa
Istruzioni
  1. Iniziate dalla frolla speziata: versate nel mixer munito di lame la farina e tutte le spezie:la cannella in polvere, la noce moscata grattugiata e lo zenzero in polvere . Aggiungete anche 1/2 di cucchiaino di bicarbonato ,lo zucchero semolato . Quindi unite un pizzico di sale e versate il miele .
  2. Per ultimo versate il burro freddo di frigo tagliato a dadini, frullate il composto ad intermittenza per non scaldare eccessivamente l'impasto fino a ottenere una consistenza sabbiosa. Versate il composto sul piano di lavoro e formate la classica fontana. (Per chi non ha un Mixer in casa può mettere il tutto in un recipiente ed usare lo sbattitore elettrico)
  3. Versate l’uovo al centro e incorporatelo all’impasto prima con la forchetta poi con le mani. Impastate velocemente e una volta che l’impasto avrà preso consistenza, formate un panetto piatto e copritelo con pellicola trasparente . Ponete l’impasto a rassodare in frigorifero per almeno 30 minuti.
  4. Trascorso il tempo di riposo, riprendete l’impasto, stendetelo con il mattarello su una spianatoia infarinata ad uno spessore tra i 7 mm e 1 cm .
  5. Ritagliate la frolla con le formine natalizie che preferite.
  6. Con le dosi indicate otterrete circa 15 biscotti. Trasferite i biscotti su una teglia da forno rivestita con carta da forno e cuocete i biscotti in forno statico preriscaldato a 170° per circa 15 minuti.
  7. A cottura ultimata, sfornate i biscotti e lasciateli raffreddare completamente .
  8. Intanto preparate la ghiaccia reale: versate gli albumi in una ciotola, iniziate a montare con le fruste elettriche a media velocità e incorporate poco a poco lo zucchero a velo .
  9. Trasferite la glassa in una sac-à-poche usa e getta e ritagliate la punta creando un piccolo foro quindi decorate i biscotti . Se in casa non avete una sac-à-poche potete usare uno stuzzicadenti, intingendo di volta in volta per decorare. Lasciare asciugare la glassa e i vostri biscotti di Natale sono Pronti.

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply