I cannoncini di sfoglia alla crema pasticcera sono dolci classici della pasticceria Italiana, che non possono mancare in un vassoio ben assortito di pasticcini; essi sono tra i pasticcini più delicati e ghiotti e sono formati da un involucro di fragrante pasta sfoglia avvolta a spirale e farciti con delicata e deliziosa crema pasticcera.
Per preparare i cannoncini bisogna procurarsi (nei negozi di articoli casalinghi o per pasticceri) dei cannelli di metallo sui quali avvolgere delle strisce di pasta sfoglia che andranno cotte in forno e successivamente farcite con la crema.
Tempo di preparazione | 20 minuti |
Tempo di cottura | 20 minuti |
Porzioni | cannoncini |
Ingredienti
Per 12 Cannoncini
- 1 Pasta sfoglia rettangolare
- Per i Cannoncini Uovo
- q.b. Zucchero
Per la Crema Pasticcera
- 250 ml Latte
- 25 gr Farina 00
- 3 Tuorli
- 75 gr Zucchero
- 1 fialetta Aroma di Vaniglia
Ingredienti Per 12 Cannoncini
Per la Crema Pasticcera
|
Istruzioni
Per i Cannoncini
- Per prima cosa formate i cannoncini: prendete un rotolo di pasta sfoglia e ritagliate, con una rotella liscia, delle strisce di circa 2,5 -3 cm di larghezza e all’incirca di 30 cm di lunghezza.
- Sbattete un uovo e con esso spennellate metà della striscia in tutta la sua lunghezza .
- Avvolgete la striscia di pasta sfoglia sul cannello apposito per cannoncini,e poi spennellate il cannoncino con l’uovo sbattuto . Spolverizzate il cannoncino con zucchero semolato.
- Cuocete i cannoncini che infornerete per circa 18-20 minuti a 200°.
Per la Crema Pasticcera
- Riscaldate il latte in un pentolino con l'aroma di vaniglia ; sbattete in una ciotola, con la frusta, il tuorlo e lo zucchero quindi aggiungete la farina.
- Versate il latte riscaldato sul composto a filo, amalgamando con la frusta.
- Riportate il composto sul fuoco e mescolate continuamente fino a che la crema non si sarà addensata.
- Una volta che la crema sarà fredda, trasferitela in una sac-à-poche munita di bocchetta a stella e riempite i cannoncini

No Comments