Tang zhong è un metodo per fare l’impasto del pane in cui una piccola quantità di farina e acqua viene cotta insieme per formare una pasta o “antipasto” che viene poi mescolata con il resto degli ingredienti dell’impasto.
Si dice che questa tecnica, originaria della Cina, produca un pane più morbido, soffice e umido del pane prodotto con metodi tradizionali. Si dice anche che prolunghi la durata di conservazione del pane. La tecnica è nota come metodo Tangzhong, metodo Yudane o metodo water roux.
Come si utilizza il Tang Zhong
Per utilizzare la tecnica del Tangzhong, è necessario prima preparare una pasta o “starter” mescolando una piccola quantità di farina e acqua in una pentola. Questa pasta viene quindi cotta a fuoco medio finché non si addensa, mescolando continuamente.
Una volta pronta, la pasta viene lasciata raffreddare e poi mescolata con gli altri ingredienti dell’impasto per il pane. La quantità di pasta di Tangzhong utilizzata per l’impasto varia a seconda della ricetta, ma di solito si utilizza tra il 5% e il 20% del peso totale della farina. È importante notare che la pasta di Tangzhong deve essere utilizzata entro 24 ore dalla sua preparazione, perché poi potrebbe compromettere l’alimentazione del pane.
Quando il Tang zhong o water roux sarà freddo lo potete usare immediatamente per realizzare dei lievitati oppure lo potete conservare in frigorifero.
Ecco un esempio di un PANE realizzato con questa tecnica : Shokupan(Pane in cassetta giapponese)


No Comments