La Colomba Pasquale è il dolce lievitato tipico della tradizione italiana, che si porta in tavola il giorno di Pasqua .
La caratteristica della mia ricetta è la morbidezza dell’impasto, il suo profumo e la glassatura croccante che vi conquisterà al primo morso.
E’ un’ottima idea regalo in quanto la colomba Pasquale viene donata in segno di pace e amore, se poi è fatta con le vostre mani avrà il doppio del valore. E poi credetemi una colomba di Pasqua fatta in casa ha tutto un’altro gusto: nulla in confronto a ciò che si compra al supermercato con pochi centesimi.
Esistono molte varianti, ma oggi vi propongo la ricetta Classica con canditi e uvetta. Seguite la ricetta e la videoricetta passo passo e vedrete che in un solo giorno riuscirete a realizzare una colomba fatta in casa che stupirà, proprio come quella comprata nelle migliori pasticcerie!
Tempo di preparazione | 80 minuti |
Tempo di cottura | 50 minuti |
Porzioni | persone |
- 140 gr Farina Manitoba
- 40 gr Latte
- 5 gr Lievito di Birra fresco
- 100 gr Acqua a temperatura ambiente
- 100 gr Farina Manitoba
- 20 gr Zucchero
- 20 gr Burro
- 210 gr Farina Manitoba
- 120 gr Zucchero
- 2 uova
- 80 gr Burro
- 15 gr Sale
- 100 gr Uvetta
- 50 gr Arancia Candita
- 1 bustina Vanillina
- 1 Buccia di limone(non trattato)
- 8 gr Amido di mais
- 40 gr Mandorle pelate
- 50 gr ALBUMI
- 15 gr Farina di Mais Fioretto
- 40 gr Nocciole spellate
- 50 gr Zucchero di Canna
- 20 gr Granella di zucchero
- 20 gr Mandorle Intere
Ingredienti PRIMO IMPASTO
SECONDO IMPASTO
TERZO IMPASTO
PER LA GLASSA
PER GUARNIRE
|
- Per preparare la colomba di Pasqua iniziate a realizzare il primo impasto: versate in una ciotola la farina, il lievito di birra sciolto su dell'acqua e, mescolando con una spatola o una frusta, aggiungete a filo prima il latte a temperatura ambiente e poi l'acqua sempre a temperatura ambiente .
- Una volta ottenuto un composto liscio e molto idratato copritelo con della pellicola trasparente e riponetelo a lievitare nel forno spento solo con la luce accesa, per almeno 2 ore, fino a che non sarà raddoppiato di volume .
- Una volta che il primo impasto sarà lievitato, trasferitelo nella ciotola di una planetaria, dotata di gancio e unite lo zucchero . Azionate la macchina e incorporate la farina poco per volta , solo quando sarà perfettamente assorbita potrete aggiungere il burro morbido, sempre poco per volta . Continuate a lavorare l'impasto fino a che sarà ben incordato, quindi trasferitelo su un piano da lavoro e aiutandovi con un tarocco lavoratelo per qualche istante.
- In ultimo date all'impasto una forma sferica e trasferitelo all'interno di una ciotola di vetro, coprendolo sempre con della pellicola trasparente . Lasciate lievitare nuovamente, in forno spento solo con la luce accesa o comunque ad una temperatura compresa tra i 27° e i 30° per almeno 1 ora e mezza, o fino a che non avrà raddoppiato nuovamente il suo volume .
- Trascorso questo tempo, mettete l'uvetta in ammollo in acqua fredda per almeno una decina di minuti. Nel frattempo occupatevi di realizzare il terzo impasto: versate il 2° impasto lievitato nella ciotola della planetaria e unite lo zucchero.
- Montate il gancio, azionate la macchina a velocità moderata e quando lo zucchero sarà stato completamente assorbito versate la farina poco per volta e lasciatele incorporare. Quindi unite lentamente anche le uova e il sale .
- Aggiungete il burro morbido poco per volta aspettando che il pezzetto si sia assorbito prima di aggiungerne un altro. Aromatizzate poi con la vanillina, la buccia di un limone grattugiato e le scorze di arancia candita tagliate a cubetti .
- A questo punto scolate anche l'uvetta, aiutandovi con il dorso di un cucchiaio per pressarla accuratamente e incorporatela all'impasto . Lavorate ancora il tutto fino a che non risulterà ben incordato, in totale ci vorranno circa 20 minuti.
- Trasferite l'impasto su un piano leggermente infarinato , appiattitelo delicatamente con le mani e dategli delle pieghe di rinforzo portando i lembi esterni della pasta verso l'interno 5.
- Una volta date le pieghe di rinforzo conferite all'impasto una forma sferica e trasferitela all'interno di una ciotola di vetro , coprite con la pellicola trasparente e riponete in frigorifero a lievitare per 16 ore. Trascorse le 16 ore tiratelo fuori dal frigo e ponetelo in forno spento con luce accesa per circa 2-3 ore .
- Terminata quest'ultima fase, trasferite l'impasto su una spianatoia: risulterà piuttosto idratato. Se necessario, durante queste fasi di lavorazione a mano, infarinatevi leggermente le mani per lavorarlo, senza aggiungere troppa farina per evitare di far indurire troppo l'impasto. Allargatelo delicatamente con le mani . Dividete l'impasto in due parti: una da circa 400 gr, che servirà per formare le ali, ed una da circa 670 gr , che servirà per il corpo della colomba. Arrotolate quest'ultima parte, in modo da formare un filone e posizionatela nella parte più lunga dello stampo.
- Prendete i 400 gr di impasto restanti, dividetelo a metà e arrotolate prima una parte e poi l'altra , come fatto in precedenza e posizionatele nello spazio dedicato alle ali della colomba . Lasciate lievitare per 3 ore e mezza fino a che non raggiungerà quasi il bordo; potete far lievitare sempre in forno spento con luce accesa.
- Mentre la colomba lievita, potete occuparvi di realizzare la glassa: versate in un mixer le mandorle e le nocciole pelate, unite lo zucchero di canna e frullate il tutto.Trasferite il composto nella ciotola della planetaria, aggiungete la farina fioretto, l'amido di mais, l'albume e lavorate il tutto con la frusta per pochi minuti . Una volta ottenuta una glassa omogenea cospargetela sulla superficie della colomba, che nel frattempo avrà lievitato e guarnite con mandorle , granella di zucchero .
- Cuocete la colomba in forno statico preriscaldato a 160° per 50-55 minuti (per questa ricetta è preferibile evitare la cottura in forno ventilato che asciugherebbe troppo l'impasto); per assicurarvi che la colomba sia cotta potete sempre fare la prova dello stecchino. Una volta sfornata, inserite degli spiedini lunghi di acciaio sull'intera lunghezza della colomba e posizionatela capovolta, sospesa su dei sostegni (noi abbiamo utilizzato due pentole ad esempio) e lasciatela raffreddare. Questo farà si che la colomba, raffreddandosi, non collassi al centro.
PROVA ANCHE : Focaccia Veneta Pasquale

2 Comments
Antonella
2021-03-02 at 14:06Assaggiata, davvero buonissima e da provare!!
trento_giulia@libero.it
2021-03-02 at 14:14Grazie mille 🙂