Dolci/ Dolci/ Lievitati/ Ricette di Primavera

Colomba Pasquale con Lievito Madre

Colomba Pasquale

CONDIVIDI LA RICETTA

La Colomba Paquale è il dolce tipico Italiano che non può mancare nel Menù della Domenica di Pasqua.

Ne esistono davvero un infinità di gusti e combinazioni. Quella che vi presento oggi è Una Colomba con gocce di cioccolato al profumo di Limone realizzata con il Lievito Madre.

Perchè realizzare un lievitato con il Lievito Madre ?

  • rende l’impasto più profumato e con un sapore più gradevole;
  • conserva più a lungo il prodotto grazie ai suoi acidi che frenano lo sviluppo di muffe e altri parassiti;
  • apporta all’organismo minerali come calcio, magnesio, ferro, zinco, antiossidanti, acido folico e vitamine B;
  • riduce il livello di acido fitico, una sostanza antinutriente che ostacola l’assorbimento dei minerali da parte dell’organismo e attacca alcuni degli enzimi che favoriscono la digestione;
  • agisce da difesa contro le particelle proteiche che causano l’intolleranza al grano e alla celiachia;
  • è più digeribile e nutriente, quindi genera un maggiore senso di sazietà;
  • può essere consumato anche da chi soffre di diabete grazie al suo basso tenore glicemico;
  • ha effetti benefici sulla flora intestinale e neutralizza numerosi germi patogeni intestinali come le salmonelle.

Non ti resta altro che realizzare il tuo lievito Madre ti basterà un mese e avrai il tuo lievito Madre per realizzare tutte le ricette che vuoi !

COSA TI POTREBBE SERVIRE :

Print Recipe
Colomba Pasquale
Tempo di preparazione 24 ORE
Tempo di cottura 40 minuti
Tempo Passivo 22 ore
Porzioni
colomba da 1KG
Tempo di preparazione 24 ORE
Tempo di cottura 40 minuti
Tempo Passivo 22 ore
Porzioni
colomba da 1KG
Istruzioni
Primo Impasto
  1. Pesare tutti gli ingredienti. Spezzare in piccoli pezzi la pasta madre e metterla in planetaria aggiungere l'acqua e la farina, mettere il gancio e azionare ad una media velocità. Fare incordare, aggiungere lo zucchero e lasciare incordare nuovamente aggiungere i tuorli poco alla volta lasciando sempre incordare e alla fine in 2-3 riprese il burro. Il tempo dell'impastamento è di circa 15-20 minuti e la temperatura non deve essere superiore ai 26 °C.
  2. Sfilare l'impasto dal iGancio senza strapparlo, coprite la ciotola con la pellicola e lasciamo riposare tutta la notte (10-12 ore) a 27°.
Ghiaccia alle Mandorle
  1. Nel frattempo Preparare la ghiaccai, unendo la farina di mandorle, l'amido di Mais, lo zucchero e gli albumi, mescolare bene, quindi mettere in un contenitore e riporre in frigo.
Secondo impasto
  1. Pesare tutti gli ingredienti del secondo impasto e mettere il primo impasto in planetaria con la farina, montare il Gancio e azionare la planetaria ad una velocità moderata e fare incordare. Aggiungere l'acqua , il miele e lasciare incordare, l 'uovo e fare incordare poi come per il primo impasro alternare uovo e zucchero. Con l'ultima parte di uovo aggiungete il sale.
  2. Aggiungere infine.il burro non troppo morbido in 2-3 volte. Aggiungiamo il fine la buccia di un Limone Gratuggiata e le gocce di cioccolato , coprite a campana e fate riposare 30 minuti.
  3. Spezzare l'impasto in tre parti, una Parte più grande e due parti piccole, quindi arrotolate la parte centrale e riporre nello stampo di carta, allungare le parti più piccole e riporre nel pirottino per formare le ali della colomba e lasciare lievitare a 20-30° fino che l'impasto sarà arrivato a 1-2 cm da bordo.
  4. Lasciare poi altri 20 minuti all'aria in modo che si formi una sottile pellicola in superficie, accendere quindi accendere il forno e procedere con il glassaggio. Mettere la ghiaccia alle mandorle in una sac à poche e cospargere la colomba con la glassa, aggiungere quindi la granella di zucchero , le mandorle e infornare. Cuocere a 170° per 40-45 minuti, dopo i primi 20 lasciare la fessura del forno aperta e continuare la cottura.
  5. La colomba sarà cotta quando raggiungerà all'interno i 93-94° C. Sfornare , infilzare la base con gli appositi spilloni e capovolgere, lasciare in posizione 8-10 ore-
Condividi questa Ricetta

SE NON HAI IL LIEVITO MADRE ECCO LA RICETTA UTILIZZANDO IL LIEVITO DI BIRRA .

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply