Dolci/ Lievitati

Come fare il Panettone

Print Recipe
Come fare il Panettone
Tempo di cottura 50 minuti
Porzioni
Ingredienti
Seconda fase
Terza fase
Tempo di cottura 50 minuti
Porzioni
Ingredienti
Seconda fase
Terza fase
Istruzioni
Prima fase(lievitino)
  1. In una ciotola versiamo 30 ml di acqua tiepida e 1 cucchiaio di miele, mescoliamo bene e sbricioliamo 10g di lievito di birra, facciamo sciogliere mescolando, infine aggiungiamo 40 g di farina. Quando tutto è amalgamato copriamo con pellicola e lasciamo lievitare per circa 30 minuti, fino a che avrà raddoppiato il volume.
Seconda fase
  1. In una ciotola versiamo 120ml di acqua, 120 g di zucchero, mescoliamo e aggiungiamo il lievitino mescolando bene, poi aggiungiamo 2 tuorli d’uovo e 60g di burro sciolto. Iniziamo ad aggiungere 350g di farina metà 00, metà manitoba, la incorporiamo poco per volta . Impastiamo bene per 10 minuti (energicamente se si impasta a mano,seno a velocità media con l'impastatrice)
  2. Ora formiamo una palla e la mettiamo in una ciotola, copriamo con pellicola e lasciamo lievitare almeno due ore.
Terza fase
  1. Mettiamo in ammollo 150g di uvetta in acqua fredda , riprendiamo la pasta lievitata e la mettiamo nell'impastatrice, aggiungiamo un tuorlo d’uovo e 20 g di zucchero,la buccia di un'arancia e 1 fialetta di vaniglia. Mescoliamo e poi iniziamo ad aggiungere 60g di burro ammorbidito incorporando un pezzetto alla volta.
  2. Aggiungiamo anche 50g di farina un pò per volta quando serve. Uniamo l’uvetta e 100g di canditi, aggiungendoli una manciata alla volta e continuando ad impastare.
  3. Infine mettiamo l’impasto in uno stampo per panettone da 750 g, e poi lo mettiamo su una teglia, lo copriamo con un sacchetto di plastica e lo lasciamo lievitare per circa 4 ore, fino a che ha raddoppiato il volume.
Cottura
  1. Con un coltello incidiamo la superficie a croce, allarghiamo i lembi e mettiamo un pezzetto di burro al centro.
  2. Mettiamo in forno i primi 10 minuti a 180° e 50 minuti a 170°. All'interno del forno durante la cottura mettiamo un pentolino con dell'acqua. Il tuo panettone sarà cotto quando al centro avrà una temperatura di 90° circa.
Recipe Notes

 

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply