Antipasti/ Come Cucinare/ Contorni

Marmellata di Pomodori Verdi – Confettura

marmellata di pomodori verdi

CONDIVIDI LA RICETTA

Semplice, originale e decisamente irresistibile, la marmellata di pomodori verdi è proprio buona ed è perfetta da abbinare a formaggi stagionati e semi stagionati, perché è un equilibrio perfetto tra il dolce e il salato, insomma è talmente buona e semplice che i vostri ospiti la finiranno tutta!

La Marmellata di Pomodori Verdi è ottima per un buon pecorino stagionato o formaggi similari, carni alla brace o arrosti.

Non essendo dolcissima, la stessa confettura di pomodori è ottima da degustare al mattino sopra ad una fetta di pane o ad una fetta biscottata.

La ricetta è davvero semplice, talmente tanto che vi consigliamo di farne più barattoli, magari diventa anche un bel regalino handmade da fare agli amici!

Print Recipe
Marmellata di Pomodori Verdi
Tempo di preparazione 30 minuti
Tempo di cottura 1 ora
Porzioni
vasetti da 25 ml
Ingredienti
Tempo di preparazione 30 minuti
Tempo di cottura 1 ora
Porzioni
vasetti da 25 ml
Ingredienti
Istruzioni
  1. Per preparare la confettura di pomodori verdi iniziate con la sanificazione dei barattoli e dei tappi.
  2. Lavate i pomodori verdi sotto l'acqua corrente , tagliateli a pz togliendo il picciolo.
  3. Poi prendete un tegame capiente. Versatevi i pomodori verdi e lo zucchero . Versate nel tegame anche 1/2 bicchiere di succo di limone.
  4. Cuocete a fuoco vivace fino a che la temperatura non raggiunge i 108°C. Abbiate cura di mescolare mentre cuociono per evitare che la confettura si attacchi al tegame.
  5. Infine, aiutandovi con un mestolo versate la confettura di pomodori verdi nei barattoli sterilizzati ancora calda lasciando 1 cm di spazio dal bordo di ciascun vasetto. Quindi chiudeteli bene, ma senza stringere troppo e lasciateli raffreddare . Con il calore della confettura si creerà naturalmente il sottovuoto, che permetterà di conservare il prodotto a lungo.
  6. Una volta che i barattoli si saranno raffreddati, verificate se il sottovuoto è avvenuto correttamente: potete premere al centro del tappo e, se non sentirete il classico "click-clack", il sottovuoto sarà avvenuto. La vostra confettura di pomodori verdi è pronta per essere gustata!
Recipe Notes

Quanto tempo si conserva questa marmellata?

La marmellata di pomodori verdi si conserva per tre mesi se la procedura del sottovuoto è stata fatta bene. Una volta aperta consigliamo di consumarla entro dieci giorni e di tenerla in frigorifero in quanto senza conservanti è facile che deperisca.

Ma potrei farci anche una preparazione da forno?

Sì puoi utilizzarla ad esempio anche in uno strudel di carne macinata con verdure.

Condividi questa Ricetta

>>>>>>>>>>Come sterilizzare i vasetti per le conserve<<<<<

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply