Le crocchette di patate dolci ripiene di mozzarella sono un’ ottima ricetta da utilizzare come aperitivo sfizioso.
Le patate dolci sono un tipo di tubero dolce e amido che provengono dalla pianta Ipomoea batatas. Sono noti per il loro sapore dolce e la loro consistenza cremosa. Le patate dolci sono una fonte ricca di vitamine, minerali e fibre, e sono spesso considerate più nutrienti delle patate comuni. Possono variare nel colore della polpa, che può essere arancione, viola o bianca.
PATATE LESSE in pochi minuti al MICROONDE
Io per questa ricetta ho utilizzato le patate dolci arancioni come quelle in foto qui sotto:

Tempo di preparazione | 25 minuti |
Tempo di cottura | 30 minuti |
Porzioni | crocchette |
Ingredienti
Ripieno
- 200 GR Mozzarelline
- 1 cucchiaio di fecola di patate
- 1 Tuorlo
- Sale
- PEPE
- aromi misti
- 2 patate dolci(media grandezza)
Panatura
Ingredienti Ripieno
Panatura |
Istruzioni
- Sbucciamo le patate e bolliamole per circa 20 minuti.
- Schiacciate le patate dolci ormai intiepidite, aggiungete tutti gli ingredienti insieme. Potete aggiugere un pò di Pan Grattato per rendere l'impasto più asciutto.
- Ponete l’impasto in frigo per 15 minuti, il tempo di preparare gli ingredienti per la panatura. Tagliate a tocchetti le mozzarelle. Adesso realizzate delle polpette e inserite al centro un pezzo di mozzarella, sigillate bene. Passate ogni crocchetta prima nella farina, successivamente nel latte e poi nel pane.
- Disponete le crocchette all’interno del cestello della friggitrice ad aria e irroratele con un paio di giri di olio. Cuocete a 180° C per circa 20/25 minuti. A metà cottura scuotetele per farle cuocere uniformemente. Servite le crocchette calde e fumanti.
Consigli :
- Per realizzare crocchette perfette, consiglio di prepararle e congelarle prima della cottura. Così eviterete possibili fuoriuscite di mozzarella.
- Se siete amanti delle panature croccanti potete fare un secondo ripasso nell’uovo e nel pane di una consistenza più rustica per avere una croccantezza estrema.
No Comments