Antipasti/ Aperitivi

Crocchette di patate dolci ripiene di mozzarella

2023-10-21
crocchette di patate dolci ripiene di mozzarella

Le crocchette di patate dolci ripiene di mozzarella sono un’ ottima ricetta da utilizzare come aperitivo sfizioso.

Le patate dolci sono un tipo di tubero dolce e amido che provengono dalla pianta Ipomoea batatas. Sono noti per il loro sapore dolce e la loro consistenza cremosa. Le patate dolci sono una fonte ricca di vitamine, minerali e fibre, e sono spesso considerate più nutrienti delle patate comuni. Possono variare nel colore della polpa, che può essere arancione, viola o bianca.

PATATE LESSE in pochi minuti al MICROONDE

Io per questa ricetta ho utilizzato le patate dolci arancioni come quelle in foto qui sotto:

Print Recipe
Crocchette di patate dolci
Tempo di preparazione 25 minuti
Tempo di cottura 30 minuti
Porzioni
crocchette
Tempo di preparazione 25 minuti
Tempo di cottura 30 minuti
Porzioni
crocchette
Istruzioni
  1. Sbucciamo le patate e bolliamole per circa 20 minuti.
  2. Schiacciate le patate dolci ormai intiepidite, aggiungete tutti gli ingredienti insieme. Potete aggiugere un pò di Pan Grattato per rendere l'impasto più asciutto.
  3. Ponete l’impasto in frigo per 15 minuti, il tempo di preparare gli ingredienti per la panatura. Tagliate a tocchetti le mozzarelle. Adesso realizzate delle polpette e inserite al centro un pezzo di mozzarella, sigillate bene. Passate ogni crocchetta prima nella farina, successivamente nel latte e poi nel pane.
  4. Disponete le crocchette all’interno del cestello della friggitrice ad aria e irroratele con un paio di giri di olio. Cuocete a 180° C per circa 20/25 minuti. A metà cottura scuotetele per farle cuocere uniformemente. Servite le crocchette calde e fumanti.

Consigli :

  • Per realizzare crocchette perfette, consiglio di prepararle e congelarle prima della cottura. Così eviterete possibili fuoriuscite di mozzarella.
  • Se siete amanti delle panature croccanti potete fare un secondo ripasso nell’uovo e nel pane di una consistenza più rustica per avere una croccantezza estrema.

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply