Dolci

Croissant Francesi

2022-12-04
Croissant Francesi

I Croissant Francesi sono dei dolci lievitati squisiti, tipici della pasticceria francese, realizzati con un impasto a base di farina, lievito, latte e burro, successivamente sfogliato con un panetto di burro incassato, con una tecnica simile alla Pasta sfoglia.

I Croissant Francesi sono una ricetta abbastanza compleaa che richiede una certa manualità e molta pazienza, visti i numerosi passaggi. Vediamo ora come realizzarli nel dettaglio , nel mio canale youtube puoi trovare un video di come realizzarli.

Print Recipe
Croissant Francesi
Tempo di preparazione 40 minuti
Tempo di cottura 20 minuti
Porzioni
Croissant
Ingredienti
Tempo di preparazione 40 minuti
Tempo di cottura 20 minuti
Porzioni
Croissant
Ingredienti
Istruzioni
Giorno 1
  1. Per realizzare i Croissant Francesi, iniziamo il primo giorno con la preparazione del burro da sfogliare. Estraiamolo dal frigo un ora prima e stendiamolo una dimensione 30x20cm. Mettiamolo in frigo ricoperto da carta da forno o pellicola per tutta la notte.
  2. Realizziamo ora l'impasto , che deve mantenere una temperatura abbastanza bassa quindi sarebbe meglio mettere tutti gli ingrendi in frigo un paio di ore prima di iniziare. Iniziamo con unire gli ingredienti solidi, tranne il sale. Iniziamo poi aggiungendo il lievito sciolto nel latte.
  3. Aggiungiamo l'acqua, il sale e infine il burro a pomatta. Una volta terminato l'impasto mettiamolo a riposare 15 minuti in una terrina ricoperta da pellicola.
  4. Trascorso il tempo necessario stendiamo l'impasto a una dimensione 30x 20, lo avvolgo con la carta da forno e lo metto in frigo per tutta la notte.
Giorno 2
  1. Estraiamo dal frigo l'impasto il burro, stendiamo l'impasto a una dimensione 40x30 e posizioniamo il burro al centro dell'impasto, richiudiamo le due estremità verso il centro e stendiamo con il mattarello a una dimensione 60x20.
    cornetti
  2. Procediamo ora con una altra piega, prendiamo dal lato sinistro e ripieghiamo una piccola parte e da destra una parte più lunga. E ripiego a metà.
    cornetti
  3. Ristendo l'impasto a 60x20 cm, lo ripieghiamo senza pressione e lo mettiamo il frigo per 45 minuti.
  4. Formiamo ora il classici triangoli , per crearli suddiviamo la parte sotto con un segnetto ogni 10 cm . Nella parte sopra il primo punto a 5 cm e poi di 10 in 10cm. Uniamo poi in punti e tagliamo i triangoli.
  5. Arrotoliamo ora il triangolo su se stesso a partire dalla parte più larga e chiudiamo poi alla punta.
  6. Posizioniamo i cornetti in una teglia abbastanza distanti perchè raddoppieranno. Lasciamo lievitare 2 ore a 20 gradi circa , spruzziamo prima dell'acqua nella superficie in modo che non si secchi.
  7. Una volta lievitati spennelliamo delicatamente solo la parte superiore con un tuorlo e latte.
    cornetti
  8. Inforniamo a 180° per 20 minuti in modalità ventilato .

Strumenti Utili per la realizzazione:

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply