La Crostata alla marmellata è il dolce classico per eccellenza: base di pasta frolla e ripieno di marmellata.
Il segreto per una Crostata così perfetta per gusto e consistenza, è la pasta frolla morbida. Una preparazione a me molto cara, facile, veloce e super collaudata, che risulta non eccessivamente biscottata, bensì, scioglievole al morso, friabile e tutt’uno con il ripieno vellutato di confettura!
Iniziamo con il preparare la pasta frolla.
Disporre la farina a fontana su un piano, mettere al centro lo zucchero.
Poi mettete il burro freddo tagliato a tocchetti, le 2 uova,la buccia grattugiata di un limone e un pizzico di bicarbonato.
Iniziate a lavorare gli ingredienti dal centro con la punta delle dita.
Lavorate il tutto velocemente fino ad ottenere un impasto omogeneo. Poi avvolgete il panetto nella pellicola trasparente e mettetelo in frigo a raddosare per almeno mezz'ora.
N.B. in caso abbiate un' impastatrice potete inserire tutto nella ciotola e azionare.
Togliete ora la pellicola e su un piano infarinato stendete la pasta frolla fino ad ottenere uno spessore di circa 3/4 mm
Aiutandovi con il mattarello infarinato, arrotolate la frolla quindi con essa foderate uno stampo per crostate imburrato e infarinato. Ritagliate i bordi in eccesso, quindi aggiungere lamarmellata ricoprendo tutta la superficie.
N.B. in alternativa per evitare che si attacchi al mattarello , potete stendere la foglia tra 2 fogli di carta da forno.
Stendete l'impasto avanzato e con una rondella per dolci(oppure un coltello), ritagliare delle striscioline.
Posizionatele diagonalmente sulla crostata incrociandole . Ritagliate l'impasto in eccesso, poi con i rebbi della forchetta sigillare bene i bordi delle striscioline alla frolla.
Infornate la crostata di marmellata a 180°C e cuocete per 40 minuti.
Sfornate, lasciatela raffreddare, quindi servitela.
No Comments