Consigli

Come realizzare il Dado Vegetale Home Made

dado vegetale

CONDIVIDI LA RICETTA

Se siete amanti del brodo vegetale, oggi ho qualcosa da proporvi che fa per voi: il dado essiccato rigorosamente home made.

Nei negozi specializzati si trovano dadi vegetali biologici privi di conservanti ma l’alternativa migliore è l’autoproduzione, basterà dedicare una piccola porzione del proprio tempo per realizzare la quantità di Dado Vegetale per molti mesi.

Con questa ricetta potrete autoprodurre sia un dado vegetale fresco da tenere in frigorifero, oppure con un ulteriore passaggio di essiccatura produrre un Dado Vegetale granuloso , secco da conservare fuori dal frigo nella vostra dispensa.

Ricette dove utilizzare il vostro dado Vegetale :

Risotto con gli Asparagi / Risi e bisi

Print Recipe
Dado Vegetale Home Made
Tempo di preparazione 1 ora
Tempo di cottura 35 minuti
Porzioni
Ingredienti
Tempo di preparazione 1 ora
Tempo di cottura 35 minuti
Porzioni
Ingredienti
Istruzioni
Dado Vegetale Fresco in Vasetto
  1. Per realizzare il Dado Vegetale Home: tritate tutte le verdure in un frullatore.
  2. In una padella mettete il composto di verdure frullate aggiungete il sale , il vino bianco, l'olio d'oliva e fate andare a fiamma moderata per 35 minuti.
    step dado vegetale
  3. Aggiungete in fine il Parmiggiano mescolate e spegnete il fuoco.
  4. Riponete la purea in vasetto sterilizzato e lasciate raffreddare. Se volete utilizzare il Dado Fresco riponete il vasetto in frigorifero e utilizzatelo quando serve.
Dado Vegetale granuloso secco
  1. Se invece volete ottenere il Dado granulare secco da conservare fuori dal frigorifero: spalmate il composto sulla carta da forno e ripotene in essiccatore a 45° C per 5 ore. Se non avete l'essiccatore potete metterlo in un placca da forno a 90° per 2 ore circa.
  2. Quando il composto spalmato nella placca da Forno risulterà secco , rimuovetelo con attenzione e frullatelo nel fullatore della granulosità che preferite.
  3. Cosi il vostro dado Vegetale Secco sarà pronto all'uso e potrà essere riposto fuori dal frigorifero nella vostra dispensa.
Condividi questa Ricetta

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply