Dolci/ Lievitati

Focaccia mille bolle al cacao e gocce di cioccolato fondente

2022-12-30
Focaccia mille bolle

E se la focaccia mille bolle diventasse un dolce? Dopo aver provato quasi tutti i gusti della focaccia mille bolle non ho saputo resistere alla tentazione di provarne una versione dolce.

Le focacce in generale sono un impasto davvero versatile, probabilmente ti sembrerà uno strano abbinamento ma in realtà ti sorprenderà.

Per questa ricetta ho utilizzato il licoli (lievito madre liquido) puoi crearlo da zero con la mia guida ti servirà oppure potrai utilizzare il lievito di birra convertendo le dosi con la formula riportata su questo articolo: CONVERSIONE LIEVITO di birra fresco in secco e in LIEVITO MADRE,

Se decidi di realizzare il lievito madre liquido nel mio blog puoi trovare tantissime ricetta eccone alcune:

Pane Cafone di Fulvio Marino con Lievito Madre Solido

Pane in Cassetta di Segale con Lievito Madre

Pagnotta Classica con Lievito Naturale

Print Recipe
Focaccia mille bolle
Tempo di preparazione 30 minuti
Tempo di cottura 30 minuti
Tempo Passivo 20 ore
Porzioni
focaccia
Tempo di preparazione 30 minuti
Tempo di cottura 30 minuti
Tempo Passivo 20 ore
Porzioni
focaccia
Istruzioni
  1. Nella ciotola dell'impastatrice sciogliere il cacao nell’acqua (480 g) mescolare fino ad eliminare tutti i grumi. Unire quindi la farina, amalgamare bene e lascia riposare per almeno un’ora l’impasto grezzo al cacao, coprire la ciotola con pellicola.
  2. Trascorso questo tempo aggiungere il licoli raddoppiato ed impastare il tutto all’interno della ciotola in modo da amalgamare il lievito all’impasto. Questa operazione dovrà durare 5-10 minuti. Lasciare quindi l’impasto a riposare, sempre in ciotola e coperto con pellicola per circa 20 minuti, quindi riprendere l’impasto ed aggiungere gradualmente i 20 g di acqua restanti. Impastare fino ad assorbimento e lasciare nuovamente riposare una decina di minuti.
  3. Riprendere quindi l’impasto ed inserire a questo punto lo zucchero ed impastare fino ad assorbimento totale. Lasciare riposare 10 minuti.
  4. Unire a questo punto il sale procedendo come per lo zucchero, inserire l’olio ed amalgamare fino ad assorbimento.
  5. Procedere a questo punto con l'aggiunta delle gocce di cioccolato azionando l'impastatrice alla velocità minore.
  6. Rovesciare l'impasto sulla spianatoia infarinata, Pirlare l’impasto in modo da formare una palla, disporre nuovamente in una ciotola pulita e lasciare riposare per circa 15 minuti.
  7. Iniziare con le pieghe in ciotola ogni 20 minuti per un paio di volte.Lasciare riposare un’ora senza toccare l’impasto. Ti accorgerai che l’impasto inizierà a sviluppare le prime bolle.
  8. A questo punto trasferire l’impasto in una teglia di circa 33x22cm alta circa 5 cm e ben oleata, dando una forma rettangolare e stendere leggermente. Copri con pellicola e lasciare riposare in frigorifero per un tempo di 8-18 ore.
  9. Trascorso il tempo di lievitazione a freddo, trasferire l’impasto a temperatura ambiente o al caldo a 26 gradi circa fino a che l’impasto non avrà completato la lievitazione: ci vorranno circa 5-6 ore.
  10. Trascorso il tempo necessario ungere la superficie della focaccia mille bolle con un’emulsione di olio e acqua e praticare l’affondo. Infornare la focaccia mille bolle al cacao e gocce di cioccolato in forno preriscaldato a 210 gradi per circa 20-30 minuti. Sfornare e gustare.

Non so se lo sai ma è uscito il mio primo Corso di formazione Online per la realizzazione della focaccia mille bolle classica, non si tratta soltanto di una video ricetta , ma di un corso approfondito su molti dettagli che sono foandamentali per la realizzazione di un lievitato perfetto. Lo puoi trovare qui:

ACQUISTA QUI IL MIO CORSO

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply