Dolci

Frittelle di Carnevale

frittelle di carnevale

CONDIVIDI LA RICETTA

Le Frittelle di Carnevale sono tra i dolci di carnevale più facili e golosi! tipici della cucina italiana, in particolare della tradizione veneta. Si tratta di morbide palline realizzate con una pastella semplice a base di farina, uova, latte, zucchero e uvetta al profumo di agrumi!

Print Recipe
Frittelle di Carnevale
Tempo di preparazione 30 minuti
Tempo di cottura 20 minuti
Porzioni
persone
Ingredienti
Tempo di preparazione 30 minuti
Tempo di cottura 20 minuti
Porzioni
persone
Ingredienti
Istruzioni
  1. In un pentolino versate il latte assieme al sale, allo zucchero e alla vaniglia. Fate scaldare fino a raggiungere il bollore. Nel frattempo mettete in ammollo l'uvetta.
  2. Quando il latte comincerà a bollire versate il semolino e continuate a rimestare per evitare che si formino dei grumi. Fate cuocere per circa 3 minuti a fiamma bassa. Spegnete e lasciate intiepidire.
  3. Una volta tiepido aggiungete la scorza degli agrumi, un uovo alla volta e non aggiungete quello successivo fino a quando quello precedente non è stato completamente assorbito, poi la farina mescolata con il lievito e infine l'uvetta
  4. A questo punto scaldate l'olio di semi in una pentola e fatelo arrivare alla temperatura di circa 170 gradi. A questo punto formate le frittelle prendendo un po' di impasto con un cucchiaino per poi farlo scendere nell'olio. Fate cuocere le frittelle per circa 3 o 4 minuti girandole di tanto in tanto per fare in modo che la cottura sia omogenea.
  5. Una volta dorate, scolatele e fatele asciugare su di un foglio di carta assorbente. Quando saranno tiepide spolverizzatele con lo zucchero a velo
Recipe Notes

Vi consiglio di gustarvi queste frittelle appena fatte perché ovviamente è quando sono passati
circa 15 minuti da quando le avete scolate dall’olio che offrono il meglio.
In ogni caso è possibile gustarle anche il giorno dopo ma vi sconsiglierei di metterle in forno
a scaldare.

Condividi questa Ricetta

PROVA a REALIZZARE LA FOCACCIA VENETA PASQUALE

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply