Dolci/ Torte Fredde

Girelle alla Nutella

Girelle alla Nutella

CONDIVIDI LA RICETTA

Print Recipe
Girelle alla Nutella
Tempo di preparazione 30 minuti
Tempo di cottura 15 minuti
Tempo Passivo 1 ora
Porzioni
persone
Ingredienti
Tempo di preparazione 30 minuti
Tempo di cottura 15 minuti
Tempo Passivo 1 ora
Porzioni
persone
Ingredienti
Istruzioni
  1. Per realizzare le girelle alla Nutella per prima cosa occupatevi della pasta biscotto: rompete le uova a temperatura ambiente in una ciotola, aromatizzate con l‘estratto di vaniglia , versate lo zucchero e sbattetele con una frusta elettrica, ci vorranno alcuni minuti perchè risultino chiare e spumose .
  2. Incorporate la farina setacciata mescolando delicatamente dall’alto verso il basso con una spatola
  3. Ora dividete l’impasto a metà e versatelo in due ciotole separate . In uno dei due impasti aggiungete il cacao in polvere in una delle due ciotole , mescolando sempre con delicatezza dall'alto verso il basso per non smontare il composto.
  4. Imburrate una teglia da forno da 30x38 cm e poi fate aderire bene la carta da forno sul fondo e sui bordi, versate l’impasto chiaro , livellate la superficie con una spatola e cuocete in forno preriscaldato statico a 180°(mettendo la teglia sul ripiano alto) per 6-7 minuti. A cottura ultimata, sfornate la pasta biscotto, versate immediatamente sopra l’impasto scuro .
  5. Distribuite l’impasto uniformemente con la spatola quindi cuocete per altri 6 minuti sempre in forno statico preriscaldato a 180°, sempre nel ripiano alto. Terminata la cottura sfornate la pasta biscotto, coprite la superficie con un foglio di carta da forno .Poi adagiate sopra di esso un canovaccio, in questo modo non si seccherà.
  6. Lasciate raffreddare la base di pasta biscotto e, una volta che si sarà completamene raffreddata, sfilate il foglio di carta forno delicatamente , capovolgete con attenzione la pasta biscotto e sfilate anche la carta forno dal lato chiaro.
  7. Pareggiate i bordi con un coltello, quindi riponete nuovamente la base su un foglio di carta da forno, versate sopra la nutella e distribuitela con una spatola lasciando 1 cm di spazio solo sui lati più lunghi, iniziate quindi ad arrotolare la base aiutandovi con la carta da forno .
  8. Una volta creato un rotolo avvolgetelo nella carta da forno sigillando con cura le estremità e lasciate rassodare in frigorifero per 1 ora. Trascorso questo tempo, riprendete il rotolo che deve risultare ben sodo, quindi affettatelo per ottenere 12 girelle e servitele.
Condividi questa Ricetta

Prova anche : >>>>MUFFIN AL CIOCCOLATO <<<<

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply