La bruschetta originale era semplice e consisteva in pane tostato e sfregato con aglio e poi condito con olio d’oliva e sale.
Nel corso degli anni, sono state sviluppate molte varianti, e oggi la bruschetta può essere condita con pomodori, basilico, mozzarella, formaggio, prosciutto, funghi e altri ingredienti a piacere.
Oggi la bruschetta è un piatto molto popolare in tutta Italia e viene spesso servita come antipasto o come aperitivo. La sua semplicità, la versatilità e il sapore intenso hanno reso la bruschetta una delle specialità italiane più amate in tutto il mondo.
Prova a realizzare anche :
Buns con Lievito Madre disidratato PaneAngeli
Shokupan(Pane in cassetta giapponese)
Tempo di preparazione | 30 minuti |
Tempo di cottura | 30 minuti |
Tempo Passivo | 24 ore |
Porzioni | bruschette |
- 900 gr Farina 00 (proteine 13.5%)
- 9 gr Lievito di Birra fresco
- 450 gr Acqua
- 100 gr Farina integrale
- 3 gr Lievito di Birra fresco
- 300 gr Acqua
- 5 gr Malto d'orzo(o miele)
- 20 gr Sale
Ingredienti Biga
Impasto
|
- Per la Biga, impasta grossolanamente per alcuni minuti tutti gli ingredientie lascia fermentare per 24 ore a 18°-20 .
- Trascorso il tempo necessario, prepara l'impasto lavorando la Biga con 280 gr di Acqua, il lievito ,la farina semintegrale( o tipo 1/ tipo 2) e il malto d'orzo fino ad avere un composto omogeneo (10 min circa ).
- Aggiungi il sale e la restante acqua e continua ad impastare fino ad avere un impasto liscio e setoso.
- Fai riposare in una ciotola, coperto con pellicola per 40 minuti
- Stendi l'mpasto sul piano di lavoro ben infarinato e crea un grande rettangolo dello sp di 4-5 cm. Infarinalo anche in superficie. Taglia le bruschette con il Tarocco in pz da circa 500gr(in base alla grandezza che desiderate , io con questo impasto ho fatto 4 bruschette) e lasciale lievitare su un canovaccio ben infarinato per 35-40 minuti.
- Passato questo tempo, capovolgile su una teglia coperta con carta da forno e allungale leggermente per fare la forma giusta .
- Preriscalda in forno a 250° e una volta pronto , nebulizzalo con uno spruzzino di acqua sulle resistenze inferiori. Inforna immediatamente la teglia a metà altezza e cuoci in forno statico per circa 20 minuti.
Farcitura per le tue Bruschette:
- Bruschetta al pomodoro: la versione più comune prevede l’utilizzo di pomodori maturi, aglio, olio d’oliva e basilico fresco. I pomodori vengono tagliati a cubetti e conditi con olio, sale e pepe, poi distribuiti sul pane tostato e arricchiti con foglie di basilico.
- Bruschetta con formaggio: si può utilizzare qualsiasi tipo di formaggio a pasta molle o semi-dura, come la mozzarella, il gorgonzola, il pecorino o il parmigiano. Il formaggio viene spalmato sulla bruschetta e può essere arricchito con ingredienti come prosciutto, salame o noci.
- Bruschetta con funghi: i funghi freschi vengono puliti e tagliati a fette sottili, poi saltati in padella con aglio, prezzemolo e olio d’oliva. I funghi vengono distribuiti sul pane tostato e spolverati con parmigiano grattugiato.
- Bruschetta con melanzane: le melanzane vengono tagliate a fette sottili, grigliate e poi condite con aglio, olio d’oliva e prezzemolo tritati. Le fette di melanzane vengono distribuite sul pane tostato e possono essere arricchite con pomodori secchi o olive taggiasche.
Queste sono solo alcune idee per farcire la bruschetta, ma è possibile utilizzare qualsiasi ingrediente a piacere, dall’avocado al salmone affumicato, passando per verdure grigliate, salsiccia, tonno e tanto altro.
No Comments