Di pizza ce n’è davvero per tutti i gusti!
Per questo motivo abbiamo pensato di insegnarvi la ricetta della pasta per la pizza fatta in casa!
Una ricetta di base semplice che si prepara con pochi ingredienti e poi si guarnisce come meglio si crede.
Tempo di preparazione | 1 ora |
Tempo di cottura | 20 minuti |
Porzioni | pizze |
Ingredienti
- 1 Kg Farina (w 300)
- 20 gr Sale
- 2 cucchiai Olio Extravergine d'oliva
- 6 gr Lievito di Birra fresco
- 800 gr Acqua a temperatura ambiente
Ingredienti
|
Istruzioni
- Per preparare l'impasto per la Pizza sciogliere il lievito in acqua tiepida aggiungendo un cucchiaino di zucchero (facoltativo).
- Mettere nell 'impastatrice la farina, aggiungere il lievito sciolto con l'acqua in precedenza e aggiungere il resto dell'acqua un po' per volta, l'olio e infine il sale.
- Impastare fino all'incordatura, la temperatura finale dell'impasto dovrebbere essere attorno ai 25°. Lasciare riposare 10 minuti.
- Dopo 10 minuti, fare le pieghe di rinforzo,e ripetere questa operazione per 3 volte. Coprire con della pellicola il recipiente e riporre in frigorifero per 24 ore a circa 4°.
- Dopo 24 ore togliere dal frigo e dividere l'impasto lievitato in 4 palline (250 gr cad) e lasciare lievitare per circa 2 ore a temperatura ambiente ricoperte da un strofinaccio.
- Per stendere le pizze cospargere il tagliere o il piano di lavoro con della farina di semola, stendere la pasta e dopo aver oliato la teglia da forno allargare l'impasto con le mani distendendolo uniformemente. Tenendo sul bordo uno spessore più alto.
- Condire a piacimento la pizza e cuocere a 200° per 20 minuti. I primi 10 minuti è consigliabile appoggiare la teglia nel fondo del forno, e terminare la cottura nella parte più alta del forno.
1 Comment
trento_giulia@libero.it
2021-06-14 at 12:37thank you very much, I really appreciate this compliment, the effort I put into it is really a lot