Una tisana fatta in casa con funzione antibatterica naturale, ottima per i freddi pomeriggi invernali.
Quale miglior rimedio al freddo che una calda e gustosa tisana? Se poi fa anche bene alla salute ancor meglio!
L’infuso di mela, zenzero e limone è infatti il perfetto alleato alle tue difese immunitarie grazie alle naturali caratteristiche dei suoi componenti. Infatti:
– la MELA è nota a tutti per le sue preziose proprietà. Infatti se assunta regolarmente è in grado di depurare le vie respiratorie e prevenire i sintomi dell’asma, aiuta a regolare la flora batterica intestinale ed è efficace nel controllo di glicemia e colesterolo grazie alla pectina.
– lo ZENZERO considerata il classico ingrediente “invernale” è un perfetto antibiotico naturale che aiuta lo smaltimento degli stati influenzali e mitiga le infiammazioni delle vie respiratorie. Inoltre ha effetti drenanti e dimagranti grazie alla sua funzione di attivazione del metabolismo.
– il LIMONE ottimo soprattutto se assunto al mattino in quanto attiva il metabolismo, svolge una funzione detossinante e apporta un buon quantitativo di vitamina C.
Insomma, questa tisana è ottima in ogni momento della giornata, per rilassarsi dopo una lunga giornata o per partire con la giusta energia al mattino.
Il “prepararsi una tisana” è un ottimo gesto d’amore nei confronti di se stessi e delle persone che ami. E’ regalare/si un momento di relax e di quiete che il vostro organismo apprezzerà molto.
Ora scopri di seguito come preparare il tuo infuso perfetto a base di mela, zenzero, limone
- Per prima cose acquistate la frutta non trattata e possibilmente biologica così da trarre il massimo del beneficio
- Lavate accuratamente, asciugate e tagliate gli ingredienti con un spessore di circa 3 mm
- Disponete le fette sulle griglie dell'essiccatore e impostate una temperatura di circa 50/55 gradi e lasciate essiccare per circa 48 ore (Per valutare la cottura togliete una fetta dall’essiccatore, lasciatela raffreddare e tastatela: dev’essere asciutta e croccante). Se invece non avete l’ essiccatore mettete la frutta a pezzi in una placca da forno a 100 gradi finché non risulterà totalmente secca.
- A questo punto, se preferite, frullate grossolanamente il tutto con un mixer.
- Per consumarla, lasciate in infuso il decotto (circa 1 cucchiaio per porzione) per circa 15 minuti in acqua bollente.
Se desideri acquistare un essiccatore clicca qui.
L'essiccatore Elettrico è un elettrodomestico che costa poco e con il quale si possono realizzare molte ricette e conservazioni.
Per esempio prova anche i Pomodori Secchi Sott'olio ottimi anche come idea regalo Natalizia.
ABBINAMENTI POSSIBILI:
- AGRUMI: essiccate arance, pompelmi,lime e limoni unite per ogni 2 cucchiai di frutta tritata un cucchiaio di lemongrass (citronella) tritato e 1 cucchiaino di Karkadè rosso.
- STRUDEL: essiccate delle mele dolce, per ogni due cucchiai di queste unite un cucchiaio raso di Uvetta , mezza fetta d’arancia essiccata tritata e un pizzico di cannella in polvere .
- FIORITO: essiccate foglie di melissa ,menta e fiori di camomilla e unite a due cucchiai di queste un cucchiaino di fiori eduli a piacere ,come rose, fiordaliso, malva e caledula.
No Comments