Lievitati/ Pane

La ricetta del PANE realizzato ad EATALY

2023-03-24
pane

Eataly è una grande realtà che è nata circa nel 2002, una catena di negozi che raccolgono in un unico lungo le migliori realtà dello slow food italiano. Oggi ci concentriamo nel reparto Pane , all’interno di ogni negozio potete trovare un banco di Pane ben fornito guidato dal grande Fulvio Marino .

Viene realizzato il pane con Lievito Madre , cotto nel forno a legna e realizzato a mano da veri professionisti ,Fulvio MARINO durante una diretta Instagram ha realizzato la ricetta che ogni giorno i panettieri di Eataly producono ogni giorno ve la ripropongo qui .

Se non avete il lievito madre in casa potete realizzarlo con la mia guida oppure presso tutti i negozi EATALY potete andare al banco PANETTERIA e vi sarà dato un sacchettino con il loro lievito madre che potrete iniziare a custodire, nutrire e panificare.

Print Recipe
PANE
Tempo di preparazione 30 minuti
Tempo di cottura 40 minuti
Tempo Passivo 10 ore
Porzioni
pagnotta
Ingredienti
Tempo di preparazione 30 minuti
Tempo di cottura 40 minuti
Tempo Passivo 10 ore
Porzioni
pagnotta
Ingredienti
Istruzioni
  1. Iniziamo con la realizzazione dell'impasto mettendo in autolisi 300gr di Acqua e 500gr di farina per circa 3/5 ore a temperatura ambiente.(in frigo dalle 8/10ore)
  2. Passato il tempo necessario all'autolisi iniziamo con l'impasto aggiungendo il lievito madre in crema , il lievito di birra , l'acqua rimanente e impastiamo. Se stiamo facendo quest'operazione a mano vi consiglio di fare degli stop di 10 minuti se vedete che l'impasto si appiccica troppo alle mani.
  3. Infine aggiungiamo il sale e lasciamo lievitare in un contenitore a temperatura ambiente per circa 3 ore.
  4. Trascorso il tempo passiamo alla formazione della pagnotta che riporremo nel cestino di lievitazione per circa 2 ore in frigorifero.
  5. Se abbiamo una pentola in ghisa (io a volte uso anche una pentola in vetro da arrosto per dire con il coperchio come alternativa) inforniamola mentre facciamo scaldare il forno al massimo della temperatura. Una volta che sarà a temperatura con attenzione prendiamo la pentola dal forno e capovolgiamo il pane al suo interno e inforniamo per 40 minuti.
  6. Trascorso il tempo leviamo il coperchio della pentola e lasciamo nel forno ancora 10 minuti. Lasciamo raffreddare circa 2 ore prima di tagliare. Se ti può essere utile la procedura che ho descritto qui la puoi trovare nel mio profilo instagram illustrata in un reel.

Prova a realizzare anche queste ricette di PANE:

Pane fatto in casa con Biga

Il migliore Pane da Bruschetta

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply