le Lasagne alla Zucca con Salsiccia e Taleggio sono un piatto ricco, gustoso, cremoso e buonissimo. Le classiche lasagne della domenica ma in versione autunnale.
Lasagne alla Zucca con Salsiccia e Taleggio sono un primo piatto autunnale ideale da preparare per un pranzo o una cena in famiglia. La ricetta è molto simile a quella delle lasagne tradizionali, alla quale abbiamo aggiunto la salsiccia e sostituito la passata di pomodoro con la zucca. una ricetta originale e golosa, alla quale nessuno saprà resistere
Uno può pensare che il pasticcio sia un cibo difficile da preparare ed elaborato e invece non è cosi, basta trovare i giusti ingredienti di qualità e un po’ di fantasia e seguendo questa ricetta farai la tua creazione stupendo tutta la tua famiglia!
METTITI ALLA PROVA!
Se sei intollerante alle uova o ti fanno male e pensi di dovere rinunicare alle lasagne non è così; esistono in commercio delle lasagne secche sia senza uova che senza glutine eccole nella foto qui sotto!

Tempo di preparazione | 30 minuti |
Tempo di cottura | 30 minuti |
Porzioni | persone |
- 1 kg Zucca Butternut
- 500 gr Lasagne fresche
- 500 gr Besciamella
- 200 gr Salsiccia
- 100 gr Parmi
- 1 spicchio d'aglio
- q.b. Olio extra vergine di Oliva
- q.b. Sale
- 200 gr Talegggio (facoltativo)
Ingredienti
|
- Tagliate la polpa di zucca senza la buccia a quadretti, mettete due o tre cucchiai di olio extravergine di oliva in una padella con l’aglio tagliato a metà, fate insaporire poi unite la zucca a cubetti, il rosmarino(o aromi a piacere), un pizzico di sale e cuocete per 15 minuti a fuoco medio alto. (se volete per insaporire potete sfumare con un pò di vino bianco)
- Togliete la salsiccia dal budello e sgranatela con le mani. Mettete in una padella e fatela cuocere per 5 minuti a fuoco alto.
- Potete utilizzare sia lasagne fresche che lasagne secche che non richiedono la cottura prima. Se utilizzerete quelle fresche: Fate bollire abbondante acqua leggermente salata, aggiungete un cucchiaio di olio (farà sì che le lasagne non si attacchino mentre cuociono) e fate cuocere le lasagne per due minuti. Scolatele su un canovaccio pulito. Per le lasagne secche: disponete le lasagne direttamente nella teglia senza cuocerle prima ma fate una besciamella più liquida altrimenti diventeranno secche in cottura.
- Prendete una teglia e fate uno strato leggero di besciamella sul fondo. Mettete uno strato di lasagne cotte (o secche) e scolate, poi uno strato di zucca a cubetti e la salsiccia e il taleggio tagliato a quadrattini. Mettete la besciamella e un pochino di parmigiano e continuate ad alternare gli ingredienti fino a che li esaurirete. Terminate con uno strato di lasagne, abbondante besciamella, il poco rimasto di zucca e salsiccia e abbondante parmigiano grattugiato.
- Cuocete in forno ben caldo a 200° per 25 minuti circa.

Realizza anche Ravioli Ricotta e Spinaci Fatti in Casa

No Comments