Come fare/ Consigli

Liquore alla Menta(fatto in casa)

liquore alla menta

CONDIVIDI LA RICETTA

Il liquore alla menta fatto in casa è un liquore dal colore verde brillante e dal gusto fresco e intenso. E’ un liquore molto Facile da fare in casa per il quale vi serviranno solo Alcol alimentare, Acqua, Zucchero e foglie di Menta. Quanto alla menta, potete usare la varietà che più vi piace anche se le più adatte per fare il Liquore sono la Menta Piperita e quella Glaciale.

menta glaciale

La menta è un erba abbastanza infestante che a volte cresce naturalmente negli orti, un modo per utilizzarla potrebbe essere la creazione di questo liquore.

Grazie al suo sapore fresco, il liquore alla menta è particolarmente indicato da servire in Estate. Ricordate di tenere il vostro liquore in frigo oppure in  freezer in modo da servirlo ben freddo.

RICETTE DAL MIO CANALE YOUTUBE.

Print Recipe
liquore alla menta
Tempo di preparazione 10 minuti
Tempo Passivo 24 ore
Porzioni
da 250ml
Ingredienti
Tempo di preparazione 10 minuti
Tempo Passivo 24 ore
Porzioni
da 250ml
Ingredienti
Istruzioni
  1. Lavate le foglie di menta e asciugatele. In un barattolo di vetro versate l’alcol alimentare ed aggiungete le foglie di menta. Chiudete il barattolo e lasciate le foglie di menta a macerare nell’alcol per un paio di giorni. In genere, dopo un paio di giorni, l’alcol è verde e le foglie bianche.
  2. A questo punto, filtrate l’alcol e buttate le foglie di menta.
  3. Versate l’acqua in un pentolino e aggiungete lo zucchero. Mettete sul fuoco e portate ad ebollizione. Quando lo zucchero si sarà completamente sciolto, togliete dal fuoco e lasciate intiepidire. Una volta tiepido, mescolate all’alcol alla menta.
  4. Versate il liquore alla menta in una bottiglia di vetro e lasciatelo riposare in un luogo fresco e asciutto per 30 giorni prima di iniziare a consumarlo.
Condividi questa Ricetta

Prova a realizzare anche : Pomodori Verdi in Agrodolce un ottima ricetta per riciclare i pomodori che non maturano.

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply