Ci sono molte cosa che rendono una Pizza buona:
La Farina possibilmente Biologica , il giusto tempo di lievitazione, la giusta temperatura di cottura , gli ingredienti semplici e genuini.
Tra questi ingredienti alla base della tipica pizza Margherita c’è il pomodoro e la Mozzarella , un ingrediente da non sottovalutare nella scelta per una buona riuscita di una pizza fatta in casa.
Che mozzarella usare per la pizza?
La migliore mozzarella per pizza è senz’altro il fiordilatte. Questo lo dicono anche i pizzaioli più esperti e c’è una ragione ben precisa. Il fiordilatte contiene meno acqua e la pizza nel forno di casa non risulterà bruciata sul cornicione e acquosa al centro. Se poi cuociamo la pizza nel forno a legna, il calore sviluppato in quei pochi minuti è sufficiente per asciugare l’acqua in eccesso rilasciata dalla mozzarella.
Per questa ragione la mozzarella di bufala non viene utilizzata sulla pizza nella maniera tradizionale. Rilascerebbe troppo siero, infatti l’errore più comune è quello di aggiungere la mozzarella di bufala direttamente sull’impasto steso. Non considerando la quantità di siero che si distribuirà sulla superficie rendendo tutto così molle.
Che tipo di Mozzarelle esistono ?
Mozzarella tipo pizza
Si tratta di una mozzarella riconosciuta legalmente. Rispetto a quella da tavola contiene il 15-20% in meno di acqua e grasso. Non è sottoposta a grandi perdite di siero nel corso della cottura, ma ha un sapore molto meno riconoscibile.
Fior di latte
Il fiordilatte è un formaggio prodotto esclusivamente con latte intero vaccino. Ha un gusto di una certa personalità e, come detto, fa parte dei “must have” della classica Margherita.
Mozzarella di Bufala
Tra le caratteristiche principali della mozzarella di bufala ce ne sono due che spiccano:
- l’alta sierosità
- il gusto molto deciso
Solitamente la mozzarella di Bufala va inserita a fine cottura in quanto altrimenti rilascerebbe molta acqua .
No Comments