Dolci/ Muffin

Muffin al caffè

Muffin al caffè

CONDIVIDI LA RICETTA

I muffin sono delle piccole tortine, d’origine americana, realizzate con pochi e semplici ingredienti.

Un dolcetto facile e veloce, studiato per i più grandi… una carica di gusto ed energia perfetta per la colazione o la merenda.

Print Recipe
Muffin al caffè
Tempo di preparazione 20 minuti
Tempo di cottura 25 minuti
Porzioni
muffin
Ingredienti
Tempo di preparazione 20 minuti
Tempo di cottura 25 minuti
Porzioni
muffin
Ingredienti
Istruzioni
  1. Per preparare i muffin al caffè come prima cosa realizzate quest'ultimo con la moka e lasciatelo raffreddare. In una ciotola versate il burro morbido e lo zucchero , lavorate con le fruste elettriche fino ad ottenere un composto cremoso.
  2. Azionate nuovamente le fruste e aggiungete il primo uovo e aspettate che sia completamente assorbito prima di aggiungere il successivo 4. E' importante che gli ingredienti siano tutti alla stessa temperatura. Ora setacciate, direttamente all'interno della ciotola la farina , il bicarbonato e il lievito per dolci .
  3. Aggiungete anche il pizzico di sale e azionate nuovamente le fruste per inglobare le polveri . Noterete che l’impasto diventerà più consistente quindi stemperatelo con il caffè a temperatura ambiente versato a filo . A questo punto il composto sarà morbido e compatto.
  4. Sistemate i pirottini di carta in una pirofila da muffin e utilizzando un cucchiaio riempiteli per 2/3 con l'impasto appena realizzato , lasciando meno di un centimetro dal bordo . Dovrete versare per ciascun muffin circa 65 g di composto. Infornate in forno statico preriscaldato a 180° per 25 minuti nel ripiano centrale. Sfornate i muffin e lasciateli intiepidire. A questo punto i vostri muffin al caffé sono pronti per essere gustati.
Condividi questa Ricetta

Per realizzare al meglio questa ricetta puoi utilizzare dei pirottini da forno riutilizzabili, oppure Stampo Grande Antiaderente in Silicone con 12 Stampi Muffin.

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply