Consigli/ Contorni

Olio al peperoncino fatto in casa

2023-09-05
Olio al peperoncino

L’olio al peperoncino è un potente alleato di tutti coloro che amano aggiungere una nota piccante a tutti i propri piatti, regalando così una sferzata di gusto anche alle pietanze più semplici. Preparare l’olio al peperoncino è facilissimo e potete utilizzarlo sia come condimento che per marinare carne o pesce prima di cuocerli alla griglia.

Per preparare un olio piccante, puoi utilizzare una varietà di peperoncini a seconda del livello di piccantezza e del sapore.

  1. Peperoncini Rossi Secchi: Questi sono tra i più popolari per preparare l’olio piccante. Puoi utilizzare peperoncini rossi secchi interi o sbriciolarli per regolare il livello di piccantezza. Hanno un sapore leggermente affumicato.
  2. Peperoncini Freschi: Puoi utilizzare peperoncini freschi come peperoncini rossi, jalapeños o habaneros, a seconda del livello di piccantezza desiderato. I peperoncini freschi aggiungono un sapore più vivace e fresco all’olio piccante rispetto ai peperoncini secchi.
  3. Peperoncini in Fiocchi o Polvere: Questi sono peperoncini secchi che sono stati macinati in fiocchi o polvere. Sono facili da usare e puoi regolare la quantità in base al tuo gusto. La polvere di peperoncino rosso è spesso chiamata “peperoncino rosso tritato”.
  4. Peperoncini Piccanti Freschi e Secchi: Se desideri una combinazione di piccantezza e sapore, puoi mescolare peperoncini freschi e secchi nell’olio
  5. Peperoncini Esotici: Se vuoi sperimentare, ci sono molte varietà di peperoncini esotici da tutto il mondo che puoi usare per creare oli piccanti unici.

Print Recipe
Olio al peperoncino
Tempo di preparazione 5 minuti
Tempo di cottura 0 minuti
Tempo Passivo 48 ore
Porzioni
bottiglietta
Tempo di preparazione 5 minuti
Tempo di cottura 0 minuti
Tempo Passivo 48 ore
Porzioni
bottiglietta
Istruzioni
  1. Per preparare l'olio al peperoncino , infilatevi un paio di guanti e prendete i peperoncini secchi: rimuovete il picciolo e sbriciolateli uno a uno, raccogliendo in una ciotola bucce e semini.
  2. Quando tutti i peperoncini saranno stati sbriciolati, posizionate un imbuto all'interno della bottiglia che avrete precedentemente sanificato e versateci i peperoncini .
  3. Poi, sempre con l'aiuto di un imbuto, versate anche l'olio .Chiudete la bottiglia e lasciate riposare per almeno 48 ore prima di poter iniziare a utilizzare l'olio a vostro piacimento

Prova a realizzare anche :

Pomodori secchi sott’olio

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply