Lievitati/ Pane

Pagnotta di Semola ad altra Idratazione

Pagnotta di Semola

CONDIVIDI LA RICETTA

Print Recipe
Pagnotta di Semola ad altra Idratazione
Una soffice Pagnotta di Semola morbida e saporita da utilizzare come Pane da pasto oppure da essere servita con dei pomodorini come crostino per i tuoi antipasti.
Tempo di preparazione 30 minuti
Tempo di cottura 20 minuti
Porzioni
pagnotta
Ingredienti
Tempo di preparazione 30 minuti
Tempo di cottura 20 minuti
Porzioni
pagnotta
Ingredienti
Istruzioni
  1. Sciogliete il lievito in un pò d'acqua presa dal totale dell'acqua della ricetta aggiungete un cucchiaino di zucchero per attivare il lievito e mescolate.
  2. Nella ciotola della planetaria mettete la farina , il malto d'orzo e l'acqua e lascio riposare 10 minuti senza mescolare.
  3. Attivo l'impastatrice aggiungo il lievito sciolto nell'acqua l'olio e lo zucchero. Dopo circa 3 minuti aggiungo il sale. Lascio impastare per circa 10 minuti a velocità media fino all'incordatura.
  4. Porto l'impasto nella spinatoia e pratico le pieghe e trasferisco in una ciotola e lascio lievitare fino al raddoppio (circa 2 ore).
  5. Quando il composto sarà lievitato lo trasferisco nella spianatoia infarinata e forno la pagnotta ,io mi aiuto con i cestini di lievitazione che ci sono di varie forme.
  6. Lascio lievitare nel cestino ancora 1 ora . Lo capovolgo nella spianatoia incido la superficie del pane con un coltello o con un apposito strumento per incidere il pane e lo inforno.
  7. Io lo cucino nella pietra refrattare a massima temperatura 250° per 30 minuti . Invece per chi utilizza la leccarda da forno 230° per 40 minuti. Se vedete la la superficie comincia a dorarsi troppo coprite con dell'alluminio e continuate la cottura. All'interno del forno è bene per un risultato migliore inserire un pentolino di acqua.
Condividi questa Ricetta

Scopri come migliorare i tuoi Lievitati, seguendo i miei consigli potrai realizzare del Pane e della Pizza con in panificio!

Panini Neri da Hamburgher con carbone vegetale provali più leggeri e gustosi.

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply