Tempo di preparazione | 30 minuti |
Tempo di cottura | 20 minuti |
Porzioni | pagnotta |
Ingredienti
- 500 gr Farina di Semola
- 12 gr Sale
- 12 gr Lievito di Birra fresco
- 400 gr Acqua
- 1 cucchiaino Zucchero
- 50 gr Olio
- 5 gr Malto d'orzo
Ingredienti
|
Istruzioni
- Sciogliete il lievito in un pò d'acqua presa dal totale dell'acqua della ricetta aggiungete un cucchiaino di zucchero per attivare il lievito e mescolate.
- Nella ciotola della planetaria mettete la farina , il malto d'orzo e l'acqua e lascio riposare 10 minuti senza mescolare.
- Attivo l'impastatrice aggiungo il lievito sciolto nell'acqua l'olio e lo zucchero. Dopo circa 3 minuti aggiungo il sale. Lascio impastare per circa 10 minuti a velocità media fino all'incordatura.
- Porto l'impasto nella spinatoia e pratico le pieghe e trasferisco in una ciotola e lascio lievitare fino al raddoppio (circa 2 ore).
- Quando il composto sarà lievitato lo trasferisco nella spianatoia infarinata e forno la pagnotta ,io mi aiuto con i cestini di lievitazione che ci sono di varie forme.
- Lascio lievitare nel cestino ancora 1 ora . Lo capovolgo nella spianatoia incido la superficie del pane con un coltello o con un apposito strumento per incidere il pane e lo inforno.
- Io lo cucino nella pietra refrattare a massima temperatura 250° per 30 minuti . Invece per chi utilizza la leccarda da forno 230° per 40 minuti. Se vedete la la superficie comincia a dorarsi troppo coprite con dell'alluminio e continuate la cottura. All'interno del forno è bene per un risultato migliore inserire un pentolino di acqua.
Scopri come migliorare i tuoi Lievitati, seguendo i miei consigli potrai realizzare del Pane e della Pizza con in panificio!
Panini Neri da Hamburgher con carbone vegetale provali più leggeri e gustosi.
No Comments