Dolci/ Dolci/ Lievitati

Pan brioche dolce alla zucca con gocce di cioccolato

2022-10-24
Pan brioche

Il pan brioche è una delle preparazioni di base più versatili della cucina, un impasto da cui traggono origine fragranti e deliziosi lievitati come brioche o panini.

Il pan brioche non è assolutamente difficile da fare, basterà seguire i pochi accorgimenti che trovi qui sotto pere otterrete un fantastico prodotto da forno fatto in casa.

Molto versatile e gustoso, un autunnale dolcetto in questa versione Zucca con gocce di cioccolato da gustare come dessert o come pane da colazione.

Vediamo ora come realizzarlo:

Print Recipe
Pan brioche dolce alla zucca con gocce di cioccolato
Tempo di preparazione 1 ora
Tempo di cottura 40 minuti
Tempo Passivo 4 ore
Porzioni
persone
Ingredienti
Per l'impasto
per Spennellare
Tempo di preparazione 1 ora
Tempo di cottura 40 minuti
Tempo Passivo 4 ore
Porzioni
persone
Ingredienti
Per l'impasto
per Spennellare
Istruzioni
  1. Per preparare il pan brioche dolce alla zucca iniziate a pulire la zucca, per cucinarla possiamo lessarla , cuocerla al forno a 180° per 30 minuti. In alternativa potete cuocerla in MICROONDE con la funzione cottura Verdure al Vapore. Sfornatela lasciatela raffreddare e frullatela con un minipimer per ottenere una purea.
  2. Riunite quindi in una ciotola le farine, lo zucchero e il lievito, mescolate un po’ gli ingredienti secchi, quindi aggiungete la purea di zucca, l’uovo e l'estratto di vaniglia. Avviate la lavorazione dell'impasto e regolatevi sulla consistenza. Quando lo vedete ben lavorato aggiungete anche il burro morbido a pezzi, unendolo poco alla volta, così che venga assorbito completamente dall'impasto.
  3. In ultimo unite anche il sale e lavorate ancora. Ottenuto un impasto morbido ed elastico. Poi trasferitelo in una ciotola di vetro capiente oleata, coprite con la pellicola per alimenti e fate lievitare, in un luogo tiepido e riparato, come il forno spento con la luce accesa, per 3 ore circa, o fino al raddoppio del volume.
  4. Quando l’impasto sarà lievitato sgonfiatelo e trasferitelo nuovamente sulla spianatoia, dividetelo in tre parti, appiattite ognuna con i polpastrelli stendetelo in un rettangolo e distribuite su ognuno 1/3 delle gocce di cioccolato, poi arrotolate in modo piuttosto stretto ed infine pirlate il rotolo che avete creato per chiuderlo bene.
  5. In questo modo otterrete tre palline, che andrete a posizionare nello stampo per plumcake rivestito con della carta forno(inumidita del farla aderire allo stampo). Coprite con la pellicola (appoggiatela delicatamente, senza metterla a contatto) e lasciate lievitare ancora per un'oretta, sempre in un luogo tiepido e riparato. Quando il pan brioche è cresciuto fino al bordo dello stampo riprendetelo, spennellatelo con il tuorlo sbattuto con un po’ di latte e infornate in forno statico preriscaldato a 180° per 45 minuti. Se durante la cottura dovesse scurirsi troppo coprite con un foglio di alluminio. Verificate la cottura con uno stecchino, quindi sfornatelo e lasciatelo raffreddare bene.

Se ti è piaciuta la ricetta vota di seguito

[ratings]

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply