Il pan brioche è una delle preparazioni di base più versatili della cucina, un impasto da cui traggono origine fragranti e deliziosi lievitati come brioche o panini.
Pan brioche classico perfetto da abbinare a dolci e salati; come marmellata, nutella, fette di prosciutto, formaggi spalmabili.
Una volta cotto in forno, assume una consistenza morbidissima come una nuvola, mollica filante e soffice e una crosta sottilissima molto simile alla pasta brioche ma dal gusto più neutro seppur leggermente dolce.
Prova a realizzare : Pan brioche dolce alla zucca con gocce di cioccolato.
Istruzioni
- In una planetaria mescolate la farina e lo zucchero, sciogliete il lievito di birra nel latte e aggiungete all'impasto.
- Aggiungete poi le uova e il burro ammorbidito un pò per volta .
- Una volta assorbito il burro aggiungi il sale e impastate per circa 15 minuti in modo che l'impasto si incordi correttamente.
- Mettiamo l'impasto in una ciotola ricoperta con pellicola per alimenti e lascio lievitare a t.a. per circa 2 ore.
- Una volta trascorso il tempo di lievitazione procedete con lo staglio dividete l'impasto in 8 palline da circa 70 gr ciasciusa , riponetele in un stampo da plumcake e lasciate lievitare per 2 ore e 30 minuti circa.
- Preriscaldiamo il forno a 170° , inforniamo dopo aver spennellato con un pò di latte la superficie e lasciamo cuocere per circa 40 minuti.
- Lascia raffreddare e il Pan Brioche è pronto per essere gustato.


No Comments