Lievitati/ Pane

Pane al Cacao con le Noci

CONDIVIDI LA RICETTA

Print Recipe
Pane al Cacao con le Noci
Tempo di preparazione 30 minuti
Tempo di cottura 40 minuti
Tempo Passivo 12 ore
Porzioni
Pagnotta
Tempo di preparazione 30 minuti
Tempo di cottura 40 minuti
Tempo Passivo 12 ore
Porzioni
Pagnotta
Istruzioni
  1. Faccio la mia solita autolisi di circa 1 ora, miscelando le farine col cacao e aggiungendo l’acqua. Impasto grossolanamente controllando di rendere umida tutta la farina, poi copro con coperchio e lascio a temperatura ambiente per un’ora abbondante.
  2. Passato il tempo di autolisi, aggiungo il lievito madre e impasto fino al completo assorbimento. Poi copro nuovamente e lascio riposare 15 minuti.
  3. Riprendo in mano il mio impasto e aggiungo, sempre nella ciotola, il sale previsto e una manciata abbondante di noci sgusciate, tagliate a pezzi grossi. Impasto a mano fino a quando non sento più il sale e le noci sono quasi completamente inglobate. Poi copro con coperchio e aspetto 20 minuti.
  4. Inizio il primo giro di pieghe di rinforzo in ciotola, che ripeterò per altre 3 volte a distanza di 20 minuti (quindi 4 giri totali).
  5. Al termine dell’ultimo giro, copro con coperchio e lascio a lievitare senza più toccare, fino al raddoppio della massa.
  6. Formo la Pagnotta e lascio lievitare 2/3 ore nel cestino di lievitazione.
  7. Cuocio così per 20 minuti, poi apro velocemente il forno per togliere il coperchio e continuo la cottura per altri 20 minuti, abbassando a 200°C.
Condividi questa Ricetta

PROVA ANCHE Pane ai Semi con Lievito Madre

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply