Questa ricetta è presa direttamente dal libro di Fulvio Marino : “Dalla Terra al Pane” un libro da cui prendo molto spesso ispirazione e insegnamento per le mie ricette.
Il Pane con lievito madre è un pane molto più digeribile rispetto a un qualsiasi pane realizzato con il lievito di birra ma sopratutto acquisisce un gusto molto intenso e saporito .
Vediamo come realizzare questo PANE , con questa ricetta potrai realizzare il tuo pane con lievito madre in un solo pomeriggio.
Versa il lievito madre rinfrescato nella ciotola, aggiungi la farina e 650 gr di acqua. Impasta, aiutandoti con un cucchiaio. Quando il composto diventa omogeneo, aggiungi altri 20 gr di acqua con il sale e continua a impastare fino ad avere composto omogeneo e "setoso". Lascia riposare a temperatura
ambiente per 3 ore.
Riponi l'impasto sulla spianatoia per modellarlo. Con un tarocco in acciaio, taglia il composto in pezzi da 600gr e forma i filoni e adagiali all'interno dei cestini da lievitazione in vimini, precedentemente infarinati in modo da non far attaccare la pasta al cestino.
Lascia riposare per altre 3 ore. Il mio consiglio è di lasciarli le prime 2 ore a temperatura ambiente e l'ultima in frigorifero.
Passato questo tempo, rivolta il cestino su un foglio di carta forno, facendone cadere il contenuto delicatamente
Incidi la superficie del pane con un coltello a sega o con una lametta e inforna per circa 35 minuti a 250 °C in forno statico preriscaldato.
(io solitamente utilizzo la teglia in ghisa per la cottura del Pane)
Lascia raffreddare prima di tagliare.
No Comments