Lievitati/ Pane

Pane fatto in casa con Lievito Madre (solido)

pane con lievito madre

CONDIVIDI LA RICETTA

A ogni Pane la sua storia, mi trovo nel periodo pre-natalizio e sto rinfrescando la mia pasta madre tutti i giorni per iniziare la produzione dei Panettoni.

Per testate e non sprecare totalmente al rinfresco la pasta madre , ho realizzato questo Pane, il primo con la Pasta Madre perchè di solito utilizzo il li.co.li.

Se vuoi creare il li.co.li a casa leggi questa guida >>>>>leggi qui<<<<

Questo Pane è stato realizzato con un Mix di Farine particolari, i soliti esperimenti che mi piace fare: 60% farina 0, 20% farina di Enkir, 20% farina tipo 1.

Tutte le farine che ho utilizzato in questa ricetta sono di Mulino Marino, un Mulino totalmente Biologico di cui forse vi parlo spesso , ma che ci tengo a precisare ogni volta che la qualità della farina che utilizziamo è un buon 80% del risultato che otterremo nel nostro prodotto.

Prova anche Pane di Grano Duro (Ricetta di Fulvio Marino)

Print Recipe
Pane con Lievito Madre
Tempo di preparazione 20 minuti
Tempo di cottura 45 minuti
Tempo Passivo 24 ore
Porzioni
Pagnotte da 250 gr
Ingredienti
Tempo di preparazione 20 minuti
Tempo di cottura 45 minuti
Tempo Passivo 24 ore
Porzioni
Pagnotte da 250 gr
Ingredienti
Istruzioni
  1. Per realizzare le nostre Pagnotte iniziamo con prelevare dalla nostra "Madre" 100 gr . Mettiamoli nella planetaria con 700 gr di acqua e azioniamo fino a quando non si vedrà della schiuma.
  2. Aggiungiamo un pò per volte le tre farine già mescolate un pò per volta, aggiungiamo il malto d'orzo e infine il sale e l'acqua che rimane cioè 100 gr.
  3. Lasciamo incordare bene l'impasto e mettiamolo in un recipiente che riesca a contenere almeno il doppio dell'impasto iniziale. Lasciamo il frigo per circa 24 ore.
  4. Tiriamolo fuori dal frigo un oretta prima di formarlo, dividiamo l'impasto nelle porzioni che desideriamo e mettiamolo a lievitare nei cestini di lievitazione a temperatura ambiente per circa 1 ora e mezza.
  5. Una volta trascorso il tempo preriscalndare il forno a 230° con la pentola di ghisa all'interno, quando il forno sarà in temperatura estrarre la pentola di ghisa inserire il pane facendo un incisione della superficie e rimettiamo in forno per circa 35 minuti.
  6. Trascorsi i 35 minuti , togliere la pentola di ghisa e reinserire la pagnotta in forno libera per 10 minuti. Sfornare e lasciare raffreddare prima di tagliare.
Condividi questa Ricetta

pane con lievito madre

I prodotti di cui non puoi fare a meno:

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply