Dolci/ Dolci/ Lievitati

Pangoccioli fatti in casa

2024-02-26
pangoccioli

“Pangoccioli” sono un tipo di dolce, solitamente contengono ingredienti come gocce di cioccolato, frutta candita o noci. I pangoccioli sono spesso consumati a colazione o come spuntino.

Si contraddistinguono per la loro incredibile morbidezza, la crosta sottile e soffice al tatto e una consistenza leggera come una nuvola.

[RECIPE]

Prova anche:

Pan brioche dolce alla zucca con gocce di cioccolato

Treccia al Burro con Uvetta

Print Recipe
Pangoccioli fatti in casa
Tempo di preparazione 25 minuti
Tempo di cottura 20 minuti
Tempo Passivo 6 ore
Porzioni
pz
Ingredienti
Per il poolish
Per l'impasto
Tempo di preparazione 25 minuti
Tempo di cottura 20 minuti
Tempo Passivo 6 ore
Porzioni
pz
Ingredienti
Per il poolish
Per l'impasto
Istruzioni
Per il Poolish
  1. Iniziamo a realizzare i nostri Pangoccioli realizzando il poolish, uniamo la farina,l'acqua e il lievito. Mescoliamo con un cucchiaio e lasciamo riposare per 2 ore.
Per l'impasto
  1. Per realizzare l'impasto uniamo la farina00, la farina Manitoba , il poolish e il lievito di birra e mescoliamo.
  2. Aggiungiamo poi lo zucchero, il latte e mescoliamo. Uniamo poi un uovo intero e un tuorlo, nel frattempo mettiamo il Burro ad ammorbidire e uniamo all'impasto un pò per volta.
  3. Infine quando l'impasto è ben incordato aggiungiamo un pizzico di sale e le gocce di cioccolato. Mettiamo a riposare l'impasto fino al raddoppio (circa 2 ore) a temperatura ambiente.
  4. Una volta che sarà raddoppiato , sgonfiamolo e suddividiamo l'impasto in palline da circa 60 gr e mettiamole a lievitare in una teglia da forno per circa 1 ora.
  5. Dopo che è trascorso il tempo necessario spennelliamo i nostri pangoccioli con uovo e tuorlo e cuociamo a 180° per 20 minuti.

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply