Lievitati/ Pane

Panini al Latte da Farcire (Ricetta di Fulvio Marino)

PANINI AL LATTE

CONDIVIDI LA RICETTA

I panini al latte sono soffici pagnottelle monoporzione, che siamo abiutati ad associare a feste e buffet.

Possono essere farciti con un ottima Marmellata di Albicocche (la mia preferita), oppure da un affettato come il prosciutto cotto.

Questa ricetta soddisferà il palato di molte persone, dai più piccoli ai più grandi. Non richiede molta esperienza nella panificazione e ci vorrano solo poche ore per realizzare dei Panini al latte da leccarsi i baffi. Il mio nipotino per esempio ne va matto, a colazione gli spalma all’interno della marmellata di Mirtilli e se lo mangia tutto!

Print Recipe
Panini al Latte da Farcire
Tempo di preparazione 30 minuti
Tempo di cottura 14 minuti
Tempo Passivo 2 ore
Porzioni
Panini
Ingredienti
Tempo di preparazione 30 minuti
Tempo di cottura 14 minuti
Tempo Passivo 2 ore
Porzioni
Panini
Ingredienti
Istruzioni
  1. Versate all’interno di una ciotola la farina, il lievito, lo zucchero, 300 grammi di latte e impastate. Dopo 4/5 minuti aggiungete il sale e i restanti 10 grammi di latte, continuate ad amalgamare fino a quando il composto è liscio ed omogeneo.
  2. Alla fine, aggiungete il burro, continuando ad impastare lentamente. Versate l’impasto all’interno di una ciotola oleata e lasciate lievitare fino a quando l’impasto non sarà aumentato del 50 per cento rispetto al suo volume iniziale(circa 2 ore).
  3. Una volta lievitato, create dei panini da 100 grammi circa e chiudeteli bene in modo da averle lisci e compatti. Spennellate la superfice dei panini con uovo e metteteli a riposare su una teglia da forno coperta da pellicola trasparente.
  4. Lasciate lievitare i panini, fino a quando non raggiungeranno il doppio del volume di partenza. Cuocete a 240 gradi per circa 14 minuti, posizionando la teglia a metà del forno.
  5. Sforniamo e lasciamo raffreddare e farciamo a piacimento .
Condividi questa Ricetta

Leggi anche Pane 100% Integrale con Lievito Naturale

Acquista la teglia da forno adatta alle tue esigenze !

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply