
Tempo di preparazione | 15 minuti |
Tempo di cottura | 30 minuti |
Porzioni | panini |
Ingredienti
- 600 gr Farina Manitoba
- 300 gr Zucca lessata (Butternut)
- 250 ml Latte
- 1 cucchiaino Miele
- 50 ml OLIO EXTRAVERGINE DI OLIVA
- 30 gr Zucchero
- 10 gr Sale
- 1 Uovo
- 7 gr Lievito di Birra
- 7 gr Curcuma
Ingredienti
|
Istruzioni
- Mettiamo la farina in una ciotola capiente e uniamo il lievito di birra(se si utillizza quello fresco,scogliete prima in un pò di latte), quindi aggiungiamo anche lo zucchero e mescoliamo.
- In un’altra ciotola mettiamo la zucca lessata e tagliata a cubetti e la schiacciamo con una forchetta. Aggiungiamo il latte tiepido, l’olio d’oliva, l’uovo e la curcuma. Mescoliamo bene.
- Ora cominciamo a incorporare la farina al composto con la zucca, poco per volta. Quando abbiamo unito metà della farina, aggiungiamo anche il sale.
- Quando l’impasto diventa più sodo, continuiamo a lavorarlo usando le mani, poi lo trasferiamo su un piano di lavoro infarinato e lo lavoriamo finché non diventa morbido ed elastico.
- Trasferiamolo dentro una ciotola, copriamo con pellicola trasparente e mettiamo a lievitare nel forno spento (con la luce accesa) per circa 2 ore.
- Un volta lievitato, rimettiamo l’impasto sul piano di lavoro e creiamo i panini.
- Ora mettiamo i paninetti su una teglia con carta forno e finiamo di farli lievitare, per circa 30 minuti.
- Trascorso il tempo, prendiamo i nostri panini e li spennelliamo con del latte . Poi li inforniamo per 30 minuti circa in forno ventilato a 170° C, o in forno statico a 180° C per lo stesso tempo.
Recipe Notes
Per fare questa ricetta si può utilizzare anche l'impastatrice,seguendo lo stesso procediemento.
Io ho utilizzato la Zucca butternut , una tipologia di Zucca invernale che non trattiene molto acqua ottima per questo tipo di ricette.
No Comments