Lievitati/ Pane/ Ricette D'Autunno

PANINI SOFFICI ALLA ZUCCA

CONDIVIDI LA RICETTA

Print Recipe
PANINI SOFFICI ALLA ZUCCA
Tempo di preparazione 15 minuti
Tempo di cottura 30 minuti
Porzioni
panini
Ingredienti
Tempo di preparazione 15 minuti
Tempo di cottura 30 minuti
Porzioni
panini
Ingredienti
Istruzioni
  1. Mettiamo la farina in una ciotola capiente e uniamo il lievito di birra(se si utillizza quello fresco,scogliete prima in un pò di latte), quindi aggiungiamo anche lo zucchero e mescoliamo.
  2. In un’altra ciotola mettiamo la zucca lessata e tagliata a cubetti e la schiacciamo con una forchetta. Aggiungiamo il latte tiepido, l’olio d’oliva, l’uovo e la curcuma. Mescoliamo bene.
  3. Ora cominciamo a incorporare la farina al composto con la zucca, poco per volta. Quando abbiamo unito metà della farina, aggiungiamo anche il sale.
  4. Quando l’impasto diventa più sodo, continuiamo a lavorarlo usando le mani, poi lo trasferiamo su un piano di lavoro infarinato e lo lavoriamo finché non diventa morbido ed elastico.
  5. Trasferiamolo dentro una ciotola, copriamo con pellicola trasparente e mettiamo a lievitare nel forno spento (con la luce accesa) per circa 2 ore.
  6. Un volta lievitato, rimettiamo l’impasto sul piano di lavoro e creiamo i panini.
  7. Ora mettiamo i paninetti su una teglia con carta forno e finiamo di farli lievitare, per circa 30 minuti.
  8. Trascorso il tempo, prendiamo i nostri panini e li spennelliamo con del latte . Poi li inforniamo per 30 minuti circa in forno ventilato a 170° C, o in forno statico a 180° C per lo stesso tempo.
Recipe Notes

Per fare questa ricetta si può utilizzare anche l'impastatrice,seguendo lo stesso procediemento.

Io ho utilizzato la Zucca butternut , una tipologia di Zucca invernale che non trattiene molto acqua ottima per questo tipo di ricette.

Condividi questa Ricetta

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply