Pasta/ Primi Piatti/ Ricette di Primavera

Pasta fatta in casa senza uova

Pasta fatta in casa

La Pasta fatta in casa senza uova è una ricetta base perfetta per persone intolleranti, ospiti vegani o semplicemente chi ama la pasta in casa ma preferisce una preparazione più leggera.

La Pasta fresca che può avere diverse forme e spessori in base alla ricetta che si vuole realizzare, può essere condita in molti modi, in base ai gusti dei tuoi invitati o della tua famiglia.

Cosa ti servirà per realizzare questa facile ricetta:

Print Recipe
Pasta fatta in casa
Tempo di preparazione 30 minuti
Tempo di cottura 4 minuti
Tempo Passivo 8 ore
Porzioni
persone
Ingredienti
Tempo di preparazione 30 minuti
Tempo di cottura 4 minuti
Tempo Passivo 8 ore
Porzioni
persone
Ingredienti
Istruzioni
  1. Per preparare la pasta fresca senza uova versate in una ciotola la semola, il sale e l’acqua a filo impastate a mano per almeno 5 minuti.
  2. L’impasto non dovrà risulto liscio ma piuttosto grezzo ,formate un panetto lasciate riposare per almeno 30 minuti a temperatura ambiente.
  3. Trascorso il tempo di riposo dividete l’impasto in 3-4 parti con un tarocco o un coltello. Stendete la pasta con il matterello( o con una tipica macchinetta tira pasta) aiutandovi con della semola in modo che non attacchi .
  4. Dovete arrivare a ottenere un spessore di circa 0,5 mm (se avete la macchinetta tira pasta arrivate fino al n °8 ). Spolverizzate la superficie con della semola, quindi arrotolate la sfoglia .
  5. Tagliate con un coltello di circa dei pezzetti larghi circa 5-8 mm (se possedete invece l'inserto per la tira pasta che fa le lasagne o altri tipi di pasta utilizzate direttamente quello). Sollevate i rotolini dalle estremità per srotolarli e formate il tipico nido, avvolgendo la pasta intorno alle dita. Adagiate i nidi su un vassoio spolverizzato con semola.

CONSIGLIO PER UNA LUNGA CONSERVAZIONE

Se avete un essiccatore , potete essiccare la pasta per una più lunga conservazione. Basterà mettere i nidi di pasta appena realizzati nella griglia dell’essiccatore a una temperatura di 50° per circa 8 ore e la vostra pasta sarà essiccata e potrete usufruire della passta fresca fatta in casa senza uova anche a distanza di giorni ottenendo la stessa qualità e genuinità.

pasta fresca senza uova

Prova anche : Tagliatelle fatte in casa -Pasta fresca all’Uovo

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply