Consigli/ Uncategorized

Perché farina biologica?

2021-04-20
farina biologica

Perché farina biologica?

Una farina viene definita biologica quando nasce dalla molitura di grani coltivati con metodi di agricoltura biologica.

Il grano biologico, per essere considerato tale, deve avere certificazioni di determinati enti di controllo che attraverso dei controlli mirati verificano i requisiti dell’azienda agricola produttrice e se le condizioni richieste vengono rispettate.
Il frumento destinato alla molitura è coltivato senza l’aiuto di sostanze chimiche di sintesi come diserbanti, concimi chimici, pesticidi e/o antiparassitari, e non può derivare da sementi ogm.
In tutte le fasi di lavorazione, condizionamento e stoccaggio bisogna mantenere separata la materia prima biologica da quella convenzionale per non avere nessun tipo di contaminazione.
Le rese delle coltivazioni biologiche di grano sono minori rispetto a quelle che utilizzano metodi convenzionali. E’ per questo motivo che il prezzo dei prodotti derivanti da grano biologico sono maggiori. Il cliente avrà modo di mangiare prodotti migliori e più salutari.

Cosa si intende con agricoltura biologica?

Il termine “Agricoltura Biologica” indica un metodo di coltivazione che sfrutta la naturale fertilità del terreno favorendola con interventi limitati, promuovendo la biodiversità delle specie domestiche ed escludendo l’utilizzo di sostanze di sintesi chimica e degli organismi geneticamente modificati (OGM).

Perché scegliere un’agricoltura biologica?

Scegliere l’agricoltura biologica significa rispettare l’ambiente. 
In particolare vuol dire rispettare le piante in quanto sviluppano in maniera autonoma le difese immunitarie necessarie e vengono aiutate nella crescita solo con fertilizzanti naturali.
Significa rispettare la terra in quanto la rotazione delle colture permette il giusto riposo del suolo. In questo modo si ottiene il giusto ripristino naturale degli elementi nutritivi che sono necessari per la crescita delle piante.
Vuol dire rispettare la stagionalitàassecondando i ritmi della natura senza essere sforzata chimicamente.
Significa mantenere la biodiversità e rispettare la salute di chi coltiva e di chi si nutre di questi prodotti.
Anche così si garantisce la genuinità degli alimenti biologici.

La farina Biologica che utilizzo io :

-La farina della Società Biologica Vigardoletto .,

-Le farine Mulino Marino

Prova al ricetta delle Ciabatta di Fulvio Marino.

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply