Le pesche sciroppate si preparano in casa senza difficoltà. Basta scegliere la giusta varietà di pesche mature e seguire i pochi e semplici passaggi della ricetta per assicurarsi una scorta di frutta golosa e che addolcirà il vostro inverno.
ACQUISTA I VASETTI IDEALI PER LE TUE CONFETTURE
Tempo di preparazione | 15 minuti |
Porzioni | Vasetto grande |
Ingredienti
- 1 Kg Pesche gialle
- 1 Litro Acqua
- 450 gr Zucchero semolato
Ingredienti
|
Istruzioni
- Iniziate la preparazione delle pesche sciroppate lavando la frutta e trasferendola in una capiente casseruola con acqua bollente. Sbollentate le pesche per 2 minuti, quindi scolatele e spellatele tirando delicatamente la pelle con le dita. Tagliatele a metà e snocciolatatele. Se non disponete di vasi di grandi dimensioni sarà opportuno tagliare le pesche in quarti.
- Nel frattempo portate a ebollizione una casseruola con il litro d'acqua e lo zucchero. Mescolate fino a quando quest'ultimo si sarà sciolto e portate a bollore. Da questo momento calcolate 5-7 minuti di ebollizione: lo sciroppo dovrà addensarsi leggermente. Spegnete e lasciate intiepidire.
- Disponete le pesche all'interno dei barattoli prescelti, già sterilizzati, e versatevi lo sciroppo arrivando a 2 cm dal bordo. Richiudete con i tappi ermetici e ponete i vasi in una casseruola piena d'acqua. Portate l'acqua all'ebollizione e sterilizzate nuovamente per 30 minuti dalla presa del bollore. Fate raffreddare completamente i barattoli prima di prelevarli; asciugateli bene e ponete le vostre pesche sciroppate in un luogo fresco e asciutto, lontano dalla luce.
CONSERVAZIONE
Le pesche sciroppate si conservano fino a 3 mesi, purche il sottovuoto sia avvenuto correttamente e avendo cura di tenere i vasetti in un luogo fresco e asciutto e al riparo dalla luce diretta. Dopo la preparazione delle pesche sciroppate, si consiglia di attendere almeno 1 mese prima di consumarle. Una volta aperto ogni barattolo dovrà essere conservato in frigorifero e consumato entro 3-4 giorni al massimo.
No Comments