Il Plum cake con Farina di Riso e gocce di cioccolato è dolce friabile e leggero . Puoi mangiarlo a colazione con un caffè o a merenda con un buon thè.
Chi ha detto che e celiaci non posso gustarsi un buon dolce e questo fa per loro. Questo plumcake è realizzato infatti con farina di Riso.
La farina di riso è molto ricca di amidi e povera invece di proteine, fornisce al nostro organismo sostanzialmente due vantaggi:
- Vitamine del gruppo B: a patto però che sia farina di riso integrale, questo prodotto dona al nostro organismo una buona dose di vitamina B6, B3, B2 e B1 ma anche di vitamina E.
- Gluten free: la farina di riso, così come il cereale da cui si ricava, è naturalmente priva di glutine. Possono dunque usarla tranquillamente anche le persone affette da celiachia.
Tempo di preparazione | 15 minuti |
Tempo di cottura | 50 minuti |
Porzioni | porzioni |
Ingredienti
- 160 gr Burro ammorbidito
- 250 gr Farina di Riso biologica
- 200 gr Zucchero di Canna
- 2 pizzichi Sale
- 3 uova
- 1 bustina Polvere Lievitante per dolci
- 50 gr Gocce di Cioccolato
- 20 gr Latte
- 1 bustina di Vaniglia
Ingredienti
|
Istruzioni
- Preriscandare il forno a 220° . Imburrate e infarinate uno stampo da Plumcake di 28cm
- Ammorbidite il burro a bagno maria o in microonde, unitelo in una ciotola con lo zucchero , il sale, la vaniglia, e mescolate con delle fruste o con un cucchiaio.
- Aggiungete 3 uova e mescolate , unite un pò per volta la farina di Riso, il lievito in polvere, le gocce di cioccolato e il latte.
- Trasferire il composto nello stampo precedentemente imburrato e infarinato e cuocete a 220 gradi per 15 minuti e poi abbassate a 180 ° e lasciate terminare la cottura per 30-35 minuti.
- Togliere con attenzione dal forno e lasciare raffreddare prima di sformare.
No Comments