Pollo in “tecia” è un piatto Veneto che prevede la cottura del pollo in una teglia. La preparazione tipica del pollo in teglia comporta l’uso di pezzi di pollo, come cosce, ali o petto, che vengono disposti in una teglia insieme ad altri ingredienti, come patate, verdure o condimenti.
Questa è la ricetta che mia mamma mi faceva sempre fin da quando ero piccola ed è molto semplice, il risultato è un pollo buono , ben rosolato e molto gustoso.
Il pollo in teglia è un piatto versatile e può essere preparato in molti modi diversi, a seconda delle preferenze personali e degli ingredienti disponibili. È un’ottima opzione per un pasto familiare o per una cena con gli amici, in quanto può essere preparato in grandi quantità e servito in modo facile e conveniente.
Tempo di preparazione | 30 minuti |
Porzioni | persone |
- 500 gr pz di pollo misto (io ho fatto solo ali per esempio)
- Q.B. Cipolla
- Q.B Pomodorini (facoltativo)
- Q.B. aromi misti
Ingredienti
|
- Per realizzare il pollo in tecia procediamo tritando la cipolla e mettendola a rosolare in una teglia antiaderente.
- Inseriamo ora i pz di pollo io come vedete in foto ho messo solo le alette. Saliamo aggiungiamo gli aromi a scelta (io metto il mio mix di salvia rosmarino) e infite aggiungiamo i pomodorini.
- Mettiamo il coperchio se necessario possiamo aggiungere dell'acqua o un goccetto di vino per far si che non si attacchi. Lasciamo andare per circa 20 minuti a fuoco basso girandolo ogni tanto.
- Il nostro pollo sarà cotto quando vedrete che inizia a rosolarsi nella superficie, se vogliamo esserne sicuri siccome il pollo deve essere ben cotto possiamo tagliare un pò un pz e controllare all'interno la cottura.
PROVA A REALIZZARE ANCHE :
-Bocconcini di pollo alla pancetta

No Comments