I Ravioli di Ricotta e Spinaci sono un primo piatto alternativo alla solito pasta. Sono facili da preparare e alla portata di tutti.
Li consiglio conditi con Ricotta e Spinaci oppure con un semplice sugo di pomodoro.
Per realizzare la sfoglia dei Ravioli di Ricotta e Spinaci prendete la farina e versatela in una ciotola assieme alle uova sbattute e il tuorlo.
Impastate bene gli ingredienti con le mani per creare un composto omogeneo.
Trasferite l’impasto su un piano di lavoro e lavoratelo energicamente, quando avrete ottenuto un impasto liscio e omogeneo, formate una sfera che avvolgerete con pellicola e fate riposare così l’impasto per 30 minuti.
Per il ripieno
Per realizzare il ripieno dei Ravioli di Ricotta e Spinaci prendete una pentola con dell’acqua aggiungete gli spinaci lavati e coprite con il coperchio e fate appassire.
Lasciateli cuocere fino a che saranno morbidi, ci vorranno un paio di minuti circa.
Quando saranno ben ammorbiditi , fateli scolare per eliminare i liquidi in eccesso.
Prendete una ciotola ampia e versate ricotta e Parmigiano .
Aromatizzate con della noce moscata e, aiutandovi con un cucchiaio, mescolate gli ingredienti per amalgamarli.
Aggiustate di sale e pepe. Quando saranno amalgamati, sminuzzate gli spinaci in un mixer e aggiungeteli alla crema di ricotta. Amalgamate bene gli ingredienti per ottenere un composto omogeneo.
Trasferite il composto in una sac-à-poche e tenetelo da parte.
Prendete la sfolgia e dividetela in due panetti.
Uno lasciatelo avvolto nella pellicola perchè non si secchi mentre, dopo averlo infarinato leggermente con semola rimacinata, tirate l’altro con la macchina tira sfoglia passandola tra i rulli dallo spessore più largo al penultimo più stretto: dovrete ottenere una sfoglia rettangolare spessa circa 1 mm.
Ripetete l’operazione con l’altro panetto. Stendete i due rettangoli di sfoglia in un piano di lavoro leggermente infarinato e create dei piccoli mucchietti di ripieno con la sac-à-poche .
Disponeteli a circa 3 cm di distanza gli uni dagli altri , spruzzando dell’acqua ai bordi della sfoglia in modo tale che, quando stenderete la seconda sfoglia sopra ad essa, questa rimarrà più facilmente attaccata.
Quando adagiate la seconda sfoglia fate combaciare i bordi con la prima.
Poi con una rotella tagliapasta o con degli appositi stampi ricavate i ravioli delle dimensioni desiderata: otterrete circa 24 ravioli che disporrete su un vassoio leggermente infarinato con semola rimacinata .
I vostri ravioli ricotta e spinaci sono ora pronti! Potrete poi cuocerli in acqua bollente e condirli a piacimento.
Recipe Notes
-Togliere l’aria tra un raviolo e l’altro eviterà la rottura dei ravioli in cottura.