Primi Piatti/ Risotto

Risi e bisi

CONDIVIDI LA RICETTA

Il “risi e bisi” è una ricetta tipica della tradizione veneta, ottima da gustare nel periodo primaverile proprio perché in questa stagione si trovano i piselli migliori, ingrediente principale di questo piatto. Il riso utilizzato per questo piatto, invece, è il vialone nano, e non il classico carnaroli usato per i risotti, che ha la caratteristica di gonfiarsi molto durante la cottura assorbendo così più condimento.

Print Recipe
Risi e bisi
Tempo di preparazione 30 minuti
Porzioni
persone
Tempo di preparazione 30 minuti
Porzioni
persone
Istruzioni
  1. Per preparare i tipici Risi e bisi, preparate il brodo vegetale, potete usare o un dado vegetale oppure fare il brodo con le verdure di stagione.
  2. Nel frattempo sgranate i piselli.
  3. A questo punto passate alla cottura del riso: fate sciogliere in una pentola capiente metà del burro e fatevi appassire la cipolla finemente tritata una volta che la cipolla si sarà imbiondita, ci vorranno circa 10-15 minuti di cottura a fuoco basso, aggiungete la pancetta tritata e il prezzemolo tritato . Fate insaporire per un paio di minuti e quindi aggiungete i piselli , e un cucchiaio di olio per insaporire il tutto.
  4. Unite quindi il brodo, regolate di sale e di pepe e portate ad ebollizione. Poi unite il riso , aggiustate di sale se necessario.
  5. Fatelo cuocere al dente mescolando spesso con un cucchiaio di legno. Spegnete il fuoco e mantecate il riso con l'altra metà del burro e il formaggio grattugiato, aggiungete dell'altro prezzemolo tritato e servite il risi e bisi.
Condividi questa Ricetta

DOVE ACQUISTARE IL VIALONE NANO:

Formaggi&Salumi D’Italia

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply