Lo shokupan o Hokkaido milk bread è un tipo di pane giapponese rettangolare dalla consistenza molto soffice e dal sapore delicato: ecco come farlo.
Questa ricetta è presa direttamente dal libro di Fulvio Marino : “Dalla Terra al Pane” un libro da cui prendo molto spesso ispirazione e insegnamento per le mie ricette.
Si chiama shokupan, ma anche Hokkaido milk bread, japanese milky loaf, pai bao: è il pane al latte tipico della cucina giapponese, diffuso anche in Cina, in Corea, a Singapore. È gustoso, ma soprattutto sofficissimo. E proprio dietro questa peculiarità si cela un segreto: il tang zhong.
Lo shokupan è realizzato con il metodo del tang zhong, un’antica tecnica di panificazione giapponese (e cinese) che permette di ottenere un risultato finale all’insegna della leggerezza e della morbidezza.
La preparazione dello shokupan, dunque, inzia dalla preparazione del tang zhong. È una sorta di pre-impasto dalla consistenza gelatinosa, caratterizzato da un alto grado di idratazione.
Per prima cosa prepara il tang zhong (uno starter, più come conosciuto come water roux) portando a ebollizione 250 g di acqua e aggiungendo a pioggia 50 g di farina. Crea quindi una sorta di pastella e lasciala raffreddare.
Impasta tutti gli ingredienti con il tang zhong, tenendo per ultimi il sale e il burro.
Terminato l'impasto, lascialo lievitare per un'ora a temperatura ambiente, coperto con pellicola per alimenti, poi dividilo in quattro rettangoli e arrotola ognuno su se stesso, creando delle
spirali
Metti a lievitare le quattro pezzature all'interno dí uno statapo per pane in cassetta fino a quando non raddoppiano il loro volume.
Prima di infornare spennella con un pò di latte o con il tuorlo d'uovo.
Cuoci la forno statico preriscaldato a 180 °€ per 40 minuti circa , il pane deve essere ben dorato .
Se non fosse cosi toglilo dallo stampo e cuocilo altri 5 minuti.
No Comments