Pasta/ Primi Piatti

Tagliatelle fatte in casa -Pasta fresca all’Uovo

CONDIVIDI LA RICETTA

Print Recipe
Tagliatelle fatte in casa
Porzioni
persone
Ingredienti
Porzioni
persone
Ingredienti
Istruzioni
  1. Per realizzare la pasta fresca versate poco meno di 500 g di farina in una ciotola (meglio tenerne un po' da parte da aggiungere in caso al bisogno) o direttamente su una spianatoia di legno per la sua porosità. Create un incavo al centro e aggiungete le uova intere, con la forchetta mescolate e contemporaneamente iniziate ad incorporare la farina .
  2. Una volta che la parte liquida è stata assorbita iniziate a impastare a mano, trasferite sulla spianatoia o un piano di legno e lavorate l’impasto per circa 10 minuti, con il palmo e in maniera energica, tirandolo in tutte le direzioni ma facendo attenzione a non stracciarlo.
  3. Una volta che l’impasto risulterà liscio avvolgetelo nella pellicola e lasciatelo riposare a temperatura ambiente per almeno 30 minuti.
  4. Una volta riposato, potrete riprendere l'impasto, tagliatene un pezzetto con il tarocco . Infarinate il pezzetto di pasta e tiratela con la macchina sfogliatrice al massimo spessore e fate passare il panetto tra i rulli per ottenere una prima sfoglia che sarà spessa , ripiegate i due lembi della sfoglia verso il centro per conferire una forma più regolare , quindi spolverate di nuovo con pochissima farina e ripassatela ancora tra i rulli una volta ottenuta una sfoglia rettangolare, passate di volta in volta allo spessore più sottile fino ad arrivare al penultimo spessore
  5. A questo punto la vostra pasta fresca all'uovo è pronta, potete realizzare il formato di pasta che preferite.
Condividi questa Ricetta

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply