Dolci/ Lievitati/ Ricette di Primavera

Treccia Pasquale (Ricetta facile)

treccia pasquale

CONDIVIDI LA RICETTA

La treccia pasquale, morbido pan brioche addolcito con codette di zucchero , è un dolce che si sforna nel periodo di Pasqua per accompagnare colazioni o merende in famiglia.

Print Recipe
Treccia Pasquale (Ricetta facile)
Tempo di preparazione 40 minuti
Tempo di cottura 30 minuti
Porzioni
persone
Ingredienti
Per l'impasto
Per la copertura
Tempo di preparazione 40 minuti
Tempo di cottura 30 minuti
Porzioni
persone
Ingredienti
Per l'impasto
Per la copertura
Istruzioni
  1. Per preparare la treccia di pasta lievitata come prima cosa fondete il burro e lasciatelo intiepidire. Poi fate intiepidire il latte quindi versatelo in una ciotolina dove avrete già sbriciolato il lievito di birra fresco, unite lo zucchero e mescolate il tutto fino a che non sarà sciolto .
  2. Versate la farina setacciata nella ciotola della planetaria, unite il composto di latte e lievito ed aggiungete il burro fuso . Sbattete le due uova e unitele agli ingredienti nella planetaria assieme alla scorza grattugiata di mezzo limone, all'aroma spumadoro e al sale .
  3. Cominciate a lavorare gli ingredienti con il gancio fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo. Dovrà risultare morbido ma ben incordato . Trasferite il composto sul piano di lavoro leggermente infarinato e pirlatelo velocemente con le mani .
  4. Trasferite l’impasto in una ciotola e coprite il tutto con la pellicola . Lasciate lievitare a circa 25° per 90 min se utilizzare 12 gr di lievito se invece ne utilizzate 5 gr e preferite una lievitazione più lunga lasciate l'impasto maturare in frigo per una notte intera.
  5. Trascorso il tempo trasferite l’impasto sul piano di lavoro leggermente infarinato e dividete l’impasto in tre parti uguali da circa 200 g l’uno. Formate dei filoni da 35 cm e realizzate una treccia. Per farlo sigillate insieme una dell'estremità dei 3 filoni e iniziate ad intrecciarli . Una volta che la treccia sarà pronta fermate bene le estremità .
  6. Trasferite su una placca da forno rivestita di carta e lasciate lievitare ancora per 30 min coperta con pellicola per evitare l'esposizione all'aria . Quando sarà ben lievitata eliminate delicatamente la pellicola .
  7. Sbattete un uovo con il latte,spennellate la superficie e cospargetela di granella di zucchero . Cuocete in forno statico a 170° per 35 min circa, ripiano medio. Dovrà risultare morbida ma ben cotta e dorata in superficie
Recipe Notes

È possibile aggiungere delle gocce di cioccolato o uvetta passa all’impasto.

Condividi questa Ricetta

LEGGI ANCHE :

Focaccia Veneta Pasquale

Treccia di Pasqua con gocce di cioccolato.

Colomba di Pasqua

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply