La treccia pasquale, morbido pan brioche addolcito con codette di zucchero , è un dolce che si sforna nel periodo di Pasqua per accompagnare colazioni o merende in famiglia.
Tempo di preparazione | 40 minuti |
Tempo di cottura | 30 minuti |
Porzioni | persone |
Ingredienti
Per l'impasto
- 40 gr Burro
- 5 gr Lievito di Birra fresco (con lievitazione di 12 ore)12 gr per una lievitazione 3 ore
- 320 gr Farina 00
- 80 gr Zucchero
- 1/2 Scorza di limone grattuggiata (oppure una fialetta di aroma di limone)
- 20 gr Aroma Spumadoro (facoltativo)
- 2 uova
- 80 gr Latte
- 1 pizzico Sale
Per la copertura
- 1 Uovo
- 40 gr Granella di zucchero
- 20 gr Latte
Ingredienti Per l'impasto
Per la copertura
|
Istruzioni
- Per preparare la treccia di pasta lievitata come prima cosa fondete il burro e lasciatelo intiepidire. Poi fate intiepidire il latte quindi versatelo in una ciotolina dove avrete già sbriciolato il lievito di birra fresco, unite lo zucchero e mescolate il tutto fino a che non sarà sciolto .
- Versate la farina setacciata nella ciotola della planetaria, unite il composto di latte e lievito ed aggiungete il burro fuso . Sbattete le due uova e unitele agli ingredienti nella planetaria assieme alla scorza grattugiata di mezzo limone, all'aroma spumadoro e al sale .
- Cominciate a lavorare gli ingredienti con il gancio fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo. Dovrà risultare morbido ma ben incordato . Trasferite il composto sul piano di lavoro leggermente infarinato e pirlatelo velocemente con le mani .
- Trasferite l’impasto in una ciotola e coprite il tutto con la pellicola . Lasciate lievitare a circa 25° per 90 min se utilizzare 12 gr di lievito se invece ne utilizzate 5 gr e preferite una lievitazione più lunga lasciate l'impasto maturare in frigo per una notte intera.
- Trascorso il tempo trasferite l’impasto sul piano di lavoro leggermente infarinato e dividete l’impasto in tre parti uguali da circa 200 g l’uno. Formate dei filoni da 35 cm e realizzate una treccia. Per farlo sigillate insieme una dell'estremità dei 3 filoni e iniziate ad intrecciarli . Una volta che la treccia sarà pronta fermate bene le estremità .
- Trasferite su una placca da forno rivestita di carta e lasciate lievitare ancora per 30 min coperta con pellicola per evitare l'esposizione all'aria . Quando sarà ben lievitata eliminate delicatamente la pellicola .
- Sbattete un uovo con il latte,spennellate la superficie e cospargetela di granella di zucchero . Cuocete in forno statico a 170° per 35 min circa, ripiano medio. Dovrà risultare morbida ma ben cotta e dorata in superficie
Recipe Notes
È possibile aggiungere delle gocce di cioccolato o uvetta passa all’impasto.
LEGGI ANCHE :
No Comments