la Zucca al forno è una di quelle ricette con la zucca da tenere sempre nel ricettario , ottima non solo da abbinare a secondi piatti di ogni tipo, semplicemente da gustare su pane!
Avete voglia di un contorno assolutamente facile e sfizioso da preparare con la zucca?
Settembre: ZUCCA, il FRUTTO dell’AUTUNNO
Con il termine “zucca” ci si riferisce a numerosi tipi di prodotti: uno per ogni palato, ma tutti ugualmente ottimi per quanto riguarda gli effetti sul benessere dell’organismo. Ipocalorica ma nutriente Innanzitutto, un aspetto molto interessante della zucca è dato dalla percentuale del suo contenuto in acqua: questa costituisce infatti circa il 95% del suo peso. Questo aspetto, oltre a rendere questo ortaggio particolarmente povero di calorie e adatto quindi anche alla dieta di chi mira a perdere peso, gli conferisce anche efficaci proprietà diuretiche, rafforzate dalla presenza di fibre. Da notare anche il suo bassissimo contenuto di grassi (circa 0,1%).
Per preparare la zucca al forno, lavatela perchè dovrete cuocerla con tutta la buccia. Quindi passate ad eliminare i semi scavando con un cucchiaio . Dopodiché affettate fino ad ottenere 8 fette .
Posizionate la Zucca su una leccarda da forno con la carta da forno e disponete la zucca .
Cospargete la Zucca da entrambe le parti di olio.
Insaporeite la zucca con un pizzico di sale e con il miz di erbe aromatiche, poi aromatizzate la paprika e per finire i semi di zucca e mandorle a lamelle .
A questo punto non vi resta che cuocere in forno preriscaldato, in modalità statica a 180° per 40-45 minuti
La vostra invitante zucca al forno è pronta per essere gustata, buon appetito 15!
No Comments