Zucca grigliata sott’olio: la ricetta della conserva autunnale da gustare tutto l’anno.
La zucca grigliata sott’olio è un gustoso contorno che può essere tenuto in frigo per qualche giorno o diventare una conserva da tenere in dispensa per diversi mesi.
Affettate la zucca sottilmente e grigliatela su una bistecchiera rovente su entrambi i lati fin quando non apparirà visibilmente più asciutta e dorata.
Prendete un barattolo sterilizzato con chiusura ermetica per una lunga conservazione. Sistemate delle fette di zucca a incastro. Salate leggermente, distribuite quindi qualche fetta di aglio, di peperoncino e qualche fogliolina di menta. Proseguite con un giro di olio, un nuovo strato di zucca e così a proseguire fino a terminare gli ingredienti. Terminate con uno strato di olio.
Per la conservazione breve: chiudete il contenitore e conservate in frigorifero la zucca sott'olio al massimo per una settimana. Per la lunga conservazione: ricoprite la zucca con l’olio a filo. Chiudete il barattolo e fatelo bollire per circa 20 minuti a bagnomaria. Scolatelo e fatelo raffreddare a testa in giù fin quando non andrà completamente sottovuoto.
Conservazione
La zucca grigliata sott’olio si conserva in un luogo fresco e asciutto per massimo 6 mesi; una volta aperto il vasetto, mettetelo in frigorifero e consumatelo nel giro di qualche giorno.
No Comments