Contorni/ Di Verdure/ Ricette D'Autunno

Zucca grigliata sott’olio

zucca grigliata sott'olio

CONDIVIDI LA RICETTA

Zucca grigliata sott’olio: la ricetta della conserva autunnale da gustare tutto l’anno.

La zucca grigliata sott’olio è un gustoso contorno che può essere tenuto in frigo per qualche giorno o diventare una conserva da tenere in dispensa per diversi mesi.

Print Recipe
Zucca grigliata sott'olio
Tempo di preparazione 20 min
Tempo di cottura 10 min
Porzioni
vasetto medio
Tempo di preparazione 20 min
Tempo di cottura 10 min
Porzioni
vasetto medio
Istruzioni
  1. Affettate la zucca sottilmente e grigliatela su una bistecchiera rovente su entrambi i lati fin quando non apparirà visibilmente più asciutta e dorata.
  2. Prendete un barattolo sterilizzato con chiusura ermetica per una lunga conservazione. Sistemate delle fette di zucca a incastro. Salate leggermente, distribuite quindi qualche fetta di aglio, di peperoncino e qualche fogliolina di menta. Proseguite con un giro di olio, un nuovo strato di zucca e così a proseguire fino a terminare gli ingredienti. Terminate con uno strato di olio.
  3. Per la conservazione breve: chiudete il contenitore e conservate in frigorifero la zucca sott'olio al massimo per una settimana. Per la lunga conservazione: ricoprite la zucca con l’olio a filo. Chiudete il barattolo e fatelo bollire per circa 20 minuti a bagnomaria. Scolatelo e fatelo raffreddare a testa in giù fin quando non andrà completamente sottovuoto.
Condividi questa Ricetta

Conservazione

La zucca grigliata sott’olio si conserva in un luogo fresco e asciutto per massimo 6 mesi; una volta aperto il vasetto, mettetelo in frigorifero e consumatelo nel giro di qualche giorno.

Se hai poco tempo cucina così la tua zucca!

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply