La zuppa di orzo e legumi secchi è un primo piatto semplice, sano e nutriente preparato con fagioli borlotti, piselli e lenticchie con l’aggiunta di farro e orzo perlato, insaporito da un soffritto di verdure e aromi. Legumi e cereali ci permettono di fare scorta di proteine, fibre e altre sostanze nutritive importanti per la nostra salute. Questa ricetta, oltre ad essere benefica, è anche buonissima, provatela con un filo d’olio crudo e qualche crostino di pane casereccio tostato .
Porzioni | persone |
- 1 Carota
- 1 Sedano
- 1 Cipolla
- 1 Porro
- Zuppa Secca di Cereali
- 1 barattolo Ceci
- 4/5 foglie Alloro (facoltativo)
- q.b. Concentrato di Pomodoro
- Brodo Vegetale
Ingredienti
|
- Mettete in ammollo i cereali in acqua fredda la sera prima . Preparate un trito con cipolla, sedano e carote.
- Mettete a soffriggere il trito nei tre cucchiai di olio, quindi aggiungete i cereali e i legumi scolati , mescolate per un minuto e poi coprite con il brodo vegetale .
- Unite il concentrato di Pomodoro e le foglie di alloro a piacimento.
- Portate lentamente a bollore la zuppa, aggiustate di sale e poi coprite il tegame con un coperchio . Fate cuocere lentamente per almeno un’ora, aggiungendo, se necessario, altro brodo vegetale affinché la zuppa rimanga con la giusta quantità di liquido.
- Servite la vostra Zuppa per un primo piatto Caldo e Salutare!
Cottura nelle Terrecotte
Le Terrecotte sono ideaie per la preparazione di sughi, zuppe o minestroni.
La sua semplicità nelle materie e la sua funzionalità esalta i sapori naturali e rispetta le proprietà organolettiche dei cibi, permettendo di ottenere ricette genuine e gustose.
Può essere utilizzato sui fornelli, nel forno tradizionale e nel microonde.

No Comments